Vittoria a Monigo contro Valsugana
Vittoria a Monigo contro Valsugana
Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 2. 25/10/2015
Volteco Ruggers Tarvisium – Asd Valsugana Rugby Padova 26-17 (17-5)
Marcatori: p.t. 9' c.p. Pizzinato (3-0); 25' m. Frezza (3-5); 30' m. Gobbo A. tr. Pizzinato (10-5); 38' m. Filippin tr. Pizzinato (17-5); s.t. 10' m. Caldon tr. Piazza (17-12); 15' c.p. Giabardo (20-12); 22' m. Ramirez (20-17); 27' c.p. Giabardo (23-17); 32' c.p. Giabardo (26-17).
Volteco Tarvisium: Pavin (32' s.t. Facchini); Stodart; Furlan; Dugo; Gobbo Alisson; Pizzinato (26' s.t. Gobbo J.); Giabardo; Lionieri (24' p.t. Piaser); Lila Rigels (32' s.t. Vettori); Filippin; Amadio; Pavanello M. (cap.) (20' s.t. De Paola); Salandria Ruiz (28' s.t. Fagotto); Zottin (12' s.t. Scanferlato); Magnoler (12' s.t. Buso). All. Green – Pavanello E.
Valsugana Rugby: Frezza; Canato (15' s.t. Paluello); Lisciani; Calderan; Beraldin; Dell'Antonio; Piazza (15' s.t. Scapin); Caldon (cap.); Chimera (21' s.t. Ramirez); Rizzo (1' s.t. Gobbo Andrea); Sironi; Girardi; Varise (1' s.t. Caporello); Pivetta (32' s.t. Sanavia); Mazzini. All. Battistin – Faggin.
Cartellini: 37' p.t. Girardi (giallo); 5's.t. Amadio (giallo); 10' s.t. Pavanello Manuele (giallo); 21' s.t. Dell'Antonio (giallo).
Man of the Match: Giabardo (Tarvisium).
Spettatori: 650.
Secondo successo consecutivo per la Tarvisium che, al debutto casalingo, batte il Valsugana Padova con il risultato di 26 a 17, al termine di una partita avvincente ed equilibrata. Finisce in parità, infatti, lo scontro tra i due pacchetti di mischia con i trevigiani più incisivi in avvio di gara e nel finale, mentre la parte centrale dell'incontro è tutta a favore dei biancazzurri. Tuttavia, grazie a un ottimo primo tempo le magliette rosse sono riuscite creano un gap incolmabile per i padovani che, nonostante la buona reazione nel secondo tempo, non sono riusciti a cambiare l'esito dell'incontro.
La Tarvisium parte subito forte insediandosi nella metà campo avversaria per tutto il primo quarto e passando in vantaggio con un piazzato di Pizzinato al 9'. L'apertura trevigiana avrebbe altre due occasioni per segnare punti, ma il suo mancino non è preciso. Sono dunque gli ospiti a farsi vedere in attacco riuscendo, al 25', a segnare una meta con Frezza che è il più lesto a raccogliere il calcio-passaggio del compagno sfruttando il mancato controllo di Pavin; Piazza non trasforma.
La reazione dei trevigiani non si fa attendere e solo 5 minuti più tardi arriva la seconda meta in maglia rossa per Allison Gobbo che, in sostegno a Stodart, raccoglie il puntuale offload del compagno e conclude in tuffo in mezzo ai pali, Pizzinato trasforma.
Nel finale di frazione sono ancora le magliette rosse a mettere a dura prova la difesa padovana con una serie di rolling maul avanzanti, dalle quali scaturisce l'ammonizione del seconda linea Girardi per falli ripetuti e la meta di Filippin che finalizza uno dei numerosi drive; Pizzinato trasforma dall'angolo e sancisce il temporaneo 17 a 5.
L'avvio di secondo tempo è il miglior momento della compagine patavina che comincia ad attaccare incessantemente con solide maul e ripartenze attorno ai raggruppamenti. La difesa trevigiana è aggressiva ma troppo fallosa, tanto che il direttore di gara decide di comminare, a distanza di pochi minuti, un cartellino giallo prima ad Amadio e poi a capitan Pavanello.
10 minuti di stop anche per l'arbitro Sgardiolo, costretto a ricevere le cure dello staff medico dopo aver ricevuto un fortuito colpo al volto durante una fase di gioco. Una volta ripreso il gioco, il Valsugana riesce a ricucire lo svantaggio grazie alla meta di Caldon che sfrutta l'avanzamento del proprio pack in doppia superiorità numerica, concretizzando una mischia chiusa avanzante. Piazza trasforma e i padovani tornano sotto break.
La Tarvisium riprende a difendere in modo ordinato e disciplinato non concedendo ulteriori punti agli avversari e, una volta ristabilita la parità numerica, riesce ad allungare con Giabardo dalla piazzola.
I biancazzurri continuano a giocare con gli avanti e riescono a segnare la terza meta dell'incontro con Ramirez che al 62' finalizza una buona maul avanzante organizzata da touche. Piazza, però, sbaglia la trasformazione del possibile -1.
Nel finale di partita i Ruggers riprendono le redini del gioco e riescono a incrementare il vantaggio con il man of the match Giabardo, il quale, infallibile dalla piazzola, centra i pali prima al 67' e poi al 72', decretando il 26 a 17 finale che nega ai padovani anche il punto di bonus difensivo.
Grossa prova di sacrificio per tutti e 23 i giocatori scesi in campo che hanno saputo essere incisivi in attacco e contenere le continue offensive di un Valsugana combattivo e mai domo.
Con la vittoria di ieri la Volteco Tarvisium raggiunge la seconda posizione in classifica a una sola lunghezza dalla capolista Casale, uscita vittoriosa con il risultato di 18 a 3 dalla trasferta di Paese. Proprio i canguri, ancora a secco di vittorie, saranno i prossimi avversari delle magliette nel primo derby stagionale.
AVANTI RUGGERS!!!