CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Buona la prima!

 

Buona la prima!

 

Udine Tarvisium 18 10 15

 

Campionato Nazionale di Serie A. Girone 3. Giornata 1. 18/10/2015

 

Asd Rugby Udine 1928 – Ruggers Tarvisium 14-28 (6-16)

 

Marcatori: 5’ cp Pizzinato, (0-3), 7’ cp Pizzinato, (0-6), 9’ cp Barella (3-6), 25’ Meta Tecnica Tavisium tr Pizzinato (3-16), 40’ cp Barella (6-16); st: 4’ cp Barella (9-16), 29’ Meta Groza (14-16), 34’ mt Gobbo tr Giabardo, (14-23), 39’ mt Lioneri (14-28).

RUGBY UDINE 1928: Lentini, D’Anna, Flynn, Groza, Gerussi(39’ st Rigutti), Barella, Curtolo (35’ Lo Schiavo, 34’ st Morandini), Folla (20’ st Picchietti), Di Pietro, Macor, Bagolin, Giannangeli (7’ st Amura), Taddio(25’ Morosanu), Corbanese(39’ st Del Tin), Capoccia (25’ Cibin).

Allenatore: Maurizio Teghini.

RUGGERS TARVISIUM: Zorzi (34’ st Facchini), Stodart, Furlan, Dugo, Gobbo, Pizzinato (26’ st Gobbo), Giabardo, Lionieri, Lila, Filippin (10’ st Feltrin, 30’ st Piaser), Amadio, Pavanello (26’ st De Paola), Salandria (35’ Fagotto, Zottin (37’ st Scanferlato), Buso (35’ st Magnoler).

Allenatore:Green Craig.

Arbitro: Blessano.

Cartellino Giallo 34’ Bagolin.

 

Comincia nel migliore dei modi la stagione della Tarvisium che si impone con il risultato di 28 a 14 nella difficile trasferta di Udine. Le magliette rosse rompono la maledizione dello stadio Gerli grazie a un’ottima prova corale. Coach Green sceglie di schierare una mischia collaudata con il solo innesto del neo arrivato Filippin, mentre tra i trequarti è l’esperto Stodart a guidare una giovane linea classe ’90.

Sono della Volteco i primi punti della gara con Pizzinato che in 7 minuti centra 2 volte i pali. Arriva tempestiva la risposta di Udine con Barella che al 9’ dalla piazzola accorcia il risultato. Nel primo tempo le magliette rosse vengono trascinate dal pack trevigiano che riesce a conquistare diversi calci di punizione a favore, ben sfruttati da Pizzinato, e costringe l’arbitro ad assegnare anche una meta tecnica che porta il risultato sul 16 a 3. Il piazzato di Barella allo scadere fissa il punteggio sul 16 a 6.

Nella ripresa i friulani entrano in campo più decisi e, dopo aver ridotto lo svantaggio con Barella, riescono anche a segnare una meta fortunosa con Groza: Giabardo, spostato all'apertura, scivola nel momento di calciare per liberare i propri 22 e viene stoppato dal mediano Udinese che raccoglie il pallone e schiaccia indisturbato; Barella sbaglia la trasformazione del possibile pareggio. Il finale, però, è tutto a favore della Tarvisium che contiene bene l’ultimo assalto degli avversari e si riaffaccia nella metà campo offensiva riuscendo a realizzare altre 2 mete. Al 34’ arriva la segnatura di Allison Gobbo che finalizza una splendida azione corale arricchita da numerosi offloads. Al 39’ è invece Lionieri a siglare la meta finale: la maul avanzante organizzata da touche viene fermata a due metri dalla linea di meta friulana; dagli sviluppi, la terza linea trevigiana, ben servita dal mediano Jacopo Gobbo, coglie di sorpresa gli avversari riproponendosi dal lato chiuso e schiaccia comodamente in bandierina. Giabardo, autore di un’ottima prova sia da mediano di mischia che da apertura, realizza solo la prima trasformazione sancendo il 28 a 14 finale.

Da sottolineare una buona prova difensiva grazie alla quale i Ruggers sono riusciti a contenere le folate offensive friulane, storicamente molto pericolose e incisive.
L’inizio di campionato è stato sicuramente positivo, ma ora i ragazzi devono già pensare alla sfida di domenica prossima quando, tra le mura amiche dello Stadio di Monigo, affronteranno l’ostico Valsugana, che ieri ha ottenuto vittoria e bonus offensivo contro Paese.

 

AVANTI RUGGERS!!!