Sconfitta a Padova, ma stagione indimenticabile
Sconfitta a Padova, ma stagione indimenticabile
foto da www.valsuganarugby.it
Campionato Nazionale di Serie A. Poule Promozione 2. Giornata 10. 03.05.2015
Valsugana Rugby Padova – Volteco Rugby Tarvisium 27-10 (22-3)
Marcature: 6' mt Grigolon, 11' mt Beraldin, 14' cp Pizzinato, 17' mt Ferro tr Piazza, 35' mt Frezza, 27' mt Grigolon, 71' mt De Paola tr Pizzinato.
Valsugana: Mamprin (64' Giacon), Beraldin (72' Betteto), Ferro, Dell'Antonio, Frezza, Parisotto, Piazza (64' Memo), Caldon (22' Scapin), Grigolon, Rizzo (62' Ramirez), Gobbo, Girardi (62' Baldo), Tomascu (62' Paparone), Pivetta, Mazzini (49' Chinchio). All. Battistin, Zanato.
Tarvisium: Stodart, Feltrin (63' Durigon), Ceccato, Furlan, Marcuz (77' Colombo), Pizzinato, Luciani, Lioneri, Franzin (77' Petricciuolo), Lila (36' Vettori), De Paola (77' Vergani), Amadio, Salandria (77' Fagotto), Longo (63' Barbaro), Magnoler (54' Buso). All. Favaro, Pozzebon.
Arbitro: Roscini.
Ammoniti: 22' Salandria, 47' Luciani.
Calci:
Piazza 1/5 (2 punti) (cp 0/0, tr 1/5, dr 0/0)
Pizzinato 2/2 (5 punti) (cp 1/1, tr 1/1, dr 0/0)
Punti conquistati in classifica: Valsugana Rugby Padova - Volteco Rugby Tarvisium(5-0)
Note: Giornata senza Sole, campo in buone condizioni Spettatori circa 400
Calci di Punizione Concessi a favore: Primo Tempo 5/5, Secondo Tempo 6/7
Nell'ultima partita di campionato la Tarvisium esce sconfitta dalla sfida contro il Valsugana con il risultato di 27 a 10. La vittoria del CUS Verona a Colorno, che ha regalato i playoff agli scaligeri, ha di fatto trasformato la partita di Altichiero in una sfida per il terzo posto, conquistato dai padroni di casa grazie ad un ottimo primo tempo.
La Tarvisium, sfortunata in questo finale di stagione, ha dovuto far fronte a numerosi infortuni, soprattutto nella linea arretrata; se, da un lato, hanno condizionato gli automatismi di gioco, dall’altro hanno dato la possibilità ai coach Favaro e Pozzebon di far debuttare 3 ragazzi dell’under, (Barbaro, Colombo e Vettori) e un giovane (Marcuz) già aggregato alla prima squadra da qualche mese.
Come domenica scorsa, le magliette rosse lasciano di fatto un intero tempo agli avversari ed entrano in partita troppo tardi, non riuscendo nella seconda frazione a ricucire lo svantaggio maturato nel primo tempo per merito di un ottimo avvio di gara dei padroni di casa.
Già al 6’ i padovani violano la linea di meta ospite con Grigolon che concretizza una rolling maul avanzante impostata da touche; Piazza non trasforma. 5 minuti più tardi è ancora il Valsugana a involarsi in meta con Beraldin che, dopo aver ricevuto un pregevole riciclo di Mamprin, elude l'intervento dell'estremo difensore trevigiano e segna in bandierina; Piazza non trasforma. Le magliette rosse provano a reagire: al 14’ ottengono un buon calcio di punizione grazie al quale Pizzinato centra i pali, ma soffrono nelle fasi di conquista e al 20' restano in 14 per l'ammonizione a Salandria, sanzionato per un fallo di reazione all’ennesima scorrettezza dei padovani, abili a far innervosire gli avversari. I Ruggers difendono bene vicino ai raggruppamenti, ma i padroni di casa sfruttano la superiorità numerica al largo per trovare altre due mete con Ferro e Frezza, che regalano ai padovani il punto di bonus offensivo. Piazza trasforma solo la terza meta e il primo tempo si conclude sul 22 a 3.
Nel secondo tempo la partita è più equilibrata con le squadre che attaccano a fasi alterne e le magliette rosse che, pur continuando a sbagliare qualche lancio di troppo, sistemano la conquista da mischia. All’8’ però sono nuovamente i padovani a segnare ancora con Grigolon che, come nel primo tempo, finalizza un drive avanzante da touche. Al 28’ la Tarvisium riesce a trovare la via della meta: Amadio, schierato all’ala, riceve palla a metà campo e, dopo aver battuto un avversario ed essersi involato verso la meta, gioca un preciso 2 contro 1 con il compagno di reparto De Paola che, puntuale nel sostegno, si tuffa in mezzo ai pali; Pizzinato trasforma. Nel finale di gara la Tarvisium avrebbe ancora delle occasione per trovare la meta, ma una buona difesa padovana e qualche errore di trasmissione non concedono ulteriori segnature.
Le magliette rosse concludono con un trend negativo di tre sconfitte consecutive un campionato che comunque è stato molto positivo e ricco di soddisfazioni. Dopo aver conquistato l'obiettivo stagionale, la salvezza, già a dicembre, i Ruggers hanno disputato un ottimo girone promozione, mostrando di potersela giocare alla pari con squadre spesso più fisiche ed esperte, arrivando persino a giocarsi all'ultima giornata il possibile accesso ai playoff.
Un ringraziamento speciale va ai giocatori e a tutto lo staff, in particolare all’head coach Roberto Favaro che dopo quattro anni ricchi di soddisfazioni lascerà la guida tecnica della prima squadra.
Grazie di cuore anche ai nostri fedelissimi tifosi che, in casa e in trasferta, nella vittoria e nella sconfitta, non smettono mai di sostenerci.
AVANTI RUGGERS!!!