CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Un sabato italiano – 15.02.25

417497650 878230144308835 5622624084504304659 n

 

Un sabato italiano

5^ tappa Serenissima Super League a Mogliano Veneto
sabato 15 febbraio 2025

 

Un gran bel sabato di sole il 15 Febbraio, la stagione ci ricorda che è freddo solo al calar del sole. A Mogliano presenti 13 squadre dalle  province di Treviso, Padova, Vicenza e Rovigo emanazioni di rispettivi club rugbystici. I padroni di casa del Mogliano schierano due compagini. I Tarvix sono assegnati al girone delle prime squadre in classifica quindi il più difficile tra i tre gironi.

Come “tradizione“ ci capita la prima partita.
La velocità del gioco, che si sa concentra tutto nei 20 minuti, fa sì che la prima partita sia spesso il primo riscaldamento per i team che ancora non sono né con la testa né con le gambe sul pezzo. Ma questo sabato italiano, solare e sereno, ha premiato la Tarvisium già al primo test portandola alla fine ad essere la “imbattuta” nei derby con le trevigiane.

SI parte con il primo derby della giornata nella prima partita contro i Neanderthal Paese. Squadra di grandissima esperienza e più volte vincitrice del torneo. Folate di gioco da destra a sinistra dei canguri vengono tutte respinte da una difesa rossa impenetrabile sin dal primo minuto. il primo tempo finisce 1 a 0 per i Tarvix. Nel secondo tempo anziché in un italico catenaccio, la Tarvisium gioca, si apre, rischia, segna e non lascia spazio replicando meta su meta. Finisce con uno storico 4 a 3 per le magliette rosse.

Si cambia campo, dal sintetico all’erboso, o meglio dire fangoso e probabilmente con dimensioni diverse. Sicuramente non sufficientemente segnato. Gli avversari sono i Centurions di Rovigo la squadra più giovane del torneo per età. Perdiamo 2 a 1, di cui la prima meta dovuta ad una incomprensione nostra sulla segnatura dell’area ben poco evidente. La partita si gioca alla pari su un campo pesante.

Si ritorna al campo largo e in sintetico con avversari i Bassanesi squadra agilissima, ben impostata, con molti cambi a disposizione. Si rimane sull’1 a 1 per quasi tutta la partita sino alla fine dove perdiamo per un guizzo avversario e si finisce 2 a 1. La difesa rossa è sicuramente la migliore in campo della tappa. Contro la Tarvisium si passa solo per un punto; da ricordare che i Bassanesi danno a tutti, Tarvix compresi, 6 mete di scarto mediamente.

Con i padroni di casa del Mogliano vinciamo con un perentorio 4 a 0 e cosi inanelliamo anche il secondo derby. Il terzo derby con il Silea è nostro con secco 2 a 0. Dulcis in fundo, l’ ultimo dei derby classici contro il Casale. Freddo e fari cambiano il clima e il buon viso dei giocatori, ma sabato la Tarvisium è assolutamente padrona delle fonti di gioco, della difesa ed in ogni evidenza sugli automatismi che piacciono all’allenatore scozzese Graeme. Battuti per 5 a 1. Tutti i trevigiani battuti in un solo pomeriggio, perso con Rovigo e Bassano di 1 punto di scarto. Perse 2 partite su 6.

La classifica, vista l’organizzazione dei gironi, sta stretta: 7° posto su 13, ma la soddisfazione di tutto il gruppo per la qualità del gioco e per le vittorie nei test diretti è grande.

ll rosso Tarvisium si fa strada.

 

Tiziano Casanova
Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure