Ancora sul podio – 26.10.24
Ancora sul podio
2^ tappa Serenissima Super League a Castelfranco
sabato 26 ottobre 2024
La Tarvisium Touch ancora sul podio sabato 26 ottobre a Castelfranco Veneto. Doveva essere la fine di una settimana di pioggia, ma il sole ci ha accompagnato sino al buio, senza riuscire però a asciugare i campi di gioco veri e propri campi di riso dove prevale acqua e fango sull'erba.
Con le due new entry il Venezia-Mestre ed il Silea, i
Sole e bel tempo accompagnano i Tarvix nella prima, come spesso accade, partita della giornata.
Si gioca contro il Piazzolla sul Brenta squadra giovane e determinata. I Tarvisium, guidati dall‘allenatore scozzese Greeme, non lasciano spazi di manovra a nessuno gestendo la partita e le verticalizzazioni da veri padroni del campo. Primo tempo 2 a 0 per le magliette rosse, a fine partita registriamo un 4 a 1 per le magliette rosse che giocano un touch affiatato e corale.
Un‘ora dopo è la volta del match contro i padroni di casa il Castelfranco Veneto; non ve ne è anche qui per nessuno: primo tempo 1 a 0 per le magliette rosse e finisce con un sonoro 3 a 0 per la Tarvisium. I cambi sono azzeccati, le attività orrizontali tengono cosi pure le folate di profondità. Da segnalare il grande movimento ed onnipresenza dell‘inglese Miller. Mezz’ora di stacco e poi la prima parte del torneo ci offe un eterno derby: Tarvisium – Casale. Questi ultimi grandi gestori del pallone che si devono inchinare alla rapidità di esecuzione dei “rossi" che li battono con un sonoro 2 a 0.
Scende Il buio, i campi sono ormai dei pattinodromi e si inizia, avanti nel timing, il girone per il primo, il secondo ed il terzo posto: Paese, Treviso e Badia sono le squadre migliori. Si parte con la prima: Paese – Treviso, Noi e Loro. Si è sul filo di rasoio per tutta la partita alla fine vincono i Neanderthal per un 2 a 1. La difficoltà di gestione della palla, quasi da beach rugby e la frenesia e velocità impostata fano passare per 1 punto il Paese. Siamo all'ultima partita, ormai tutti già in doccia e a festeggiare noi ci giochiamo il 2 posto contro il Badia. Abbiamo meno cambi di loro, abbiamo arbitrato molte partite e loro nessuna, abbiamo meno giovani di loro. E’ una partita di centimetri e di palloni che cadono. di cambi repentini e di innesti veloci. Rimaniamo attaccati al risultato sino alla fine poi prendiamo una unica e sola meta che ci consegna orgogliosamente il 3° posto sulle 13 squadre partecipanti.
La squadra ha aumentato la propria coesione e la propria capacità di fare gioco, si stanno avvicinando ai campi diversi ex giocatori. Quest’anno tutti devono fare i conti con la Tarvisium Touch.
Vedremo il prossimo 30 novembre cosa succederà ancora.
Tiziano Casanova
Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure