La festa della mamma 11.05.24
La festa della mamma
9^ tappa Serenissima Super League in casa Tarvisium
sabato 11 maggio
I rugbysti, duri e scontrosi, che si confrontano su chi sia più o meno bravo hanno un cuore, lo possiamo confermare. Infatti, nelle chat gli auguri per le mamme domenica mattina si sono moltiplicati. Probabilmente anche grazie alla magnifica giornata che si è vissuta sabato 11 per la 9^ tappa del Torneo Serenissima 2023/2024 nei campi della Tarvisium.
Orario estivo: ore 15.30, ma tutti li presenti alle 14 e qualcosa: Bastardi del Grappa di Bassano, Under 100 di Mogliano, il Castelfranco, Il Montebelluna, il Mirano, il Portogruaro, il Villorba, il Paese, Il Casale, i Centurions Rovigo, i Rossi di casa e nuovi entrati i giovanissimi del Rugby Patavium Padova. La solita ottima partecipazione con le 150 persone e un crescendo di spettatori composto da famiglie e curiosi.
I Tarvix registrano una ottima giornata fatta di soddisfazioni nelle singole partite, ma più in generale una significativa abilità nel produrre schemi e velocità di esecuzione lasciando il segno, come evidenziato dai giudizi lusinghieri nel terzo tempo da alcuni team competitor.
Lo schema è il noto 2+2+1. Due perse, due vinte e una pareggiata. La differenza stavolta non sta nei numeri, ma nel modo. Prima partita la classica Tarvisium–Mogliano. Nel primo tempo i blu Mogliano sono surclassati in tutti i reparti, bloccati nelle fonti di gioco, azzerati negli schemi che seppur di pregevole realizzazione e rapidità vengono letti dai Rosso Treviso immediatamente resi vani. Finisce 2 a 1 per i Tarvix ancora concentratissimi al fischio finale.
Arrivano i Bastardi del Grappa, la squadra della stagione, ma stavolta la lucidità è tale che si gioca alla pari si fa meta e si riducono gli errori al minimo.
Un ottimo test che vede la fine dei risultati pesanti e consegna i rossi ad una resa amara ma competitiva in ogni reparto. Finisce 5 a 3 per il Bassano con qualche velato no comment sull’applicazione delle regole in un paio di azioni. Tocca al Castelfranco con un team di giovani tra cui delle ragazze di alto livello internazionale. Non passano in nessun reparto. A ogni meta la Tarvisium ribatte con una meta collegiale e si chiude con un 4 a 4. E’ il momento del derby con il Montebelluna dove si cede leggermente verso la fine (da oltre un’ora la fatica era in agguato sotto il sole estivo) chiudendo con un 2 a 0 per i montelliani. L’ultima partita è con la squadra padovana del Patavium i Ta Ko Nai.
Squadra giovanissima al limite del regolamento molto rapida, ma ingabbiata per tutta la partita nella rete di giocate offensive della Tarvisium. Finisce con 1 a 0 per la squadra di Treviso che si attesta in 5 posizione di giornata.
La Tarvisium si conferma squadra briosa, capace di grandi accelerazioni, ma soprattutto di ottima capacità di realizzo di schemi e varianti sempre meno prevedibili.
Tiziano Casanova
Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure