CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Re-verso 17.02.24

TarviX il 17feb 24

   

Re-verso

6^ tappa Serenissima Super League a Paese
sabato 17 febbraio

 

Il primo sole di primavera ha fatto compagnia alla tappa Serenessima del 17 febbraio al Visentin di Paese. Un campo ben drenato e una organizzazione efficiente e smart hanno accolto alle 13 le 12 squadre partecipanti: Bassano, Mogliano, Villadose, Montebelluna, Casale, Portogruaro, Castelfranco, Paese, Mirano, San Precario, Villorba e Tarvisium X touch per Treviso. Qualche squadra assente, da rilevare ma nel complesso oltre 150 atleti presenti ed il solito bel terzo tempo. 

Giornata per così dire “reversa”  per la Tarvisium e per qualche altro team storico. Con l’allegerimento dei campi si intravedono le agilità e la velocità di molti atleti che per età e abilità non sfigurerebbero in qualche linea di tre quarti di rugby magari in posizione di mediano o estremo. 

Per i Tarvix la giornata è reversa da subito. La solita prima partita del girone e con una squadra come il Bassano mette in evidenza i punti dolenti su cui si sta lavorando, ma sono di  da essere risolti: concentrazione, pulizia ed efficacia nella trasmissione della palla, sincronismo nei vari schemi offensivi ideati dall’head coach scozzese. Risulta una partita ben gestita, con punte di vera bravura tecnica, dai bassanesi che lascia i trevigiani a zero e si conclude con un 6 a 0 per la città del ponte.

Diversa la seconda partita con il Mogliano. Qui il fraseggio più che la velocità la fa da padrone e i Tarvix, per molto tempo in bilico nel pari, prendono due incroci verso il fine partita che lasciano un poco di amaro in bocca: 4 a 2 per il Mogliano. Sono poi velocità e sincronismo che contro i tarvix nella terza partita si porta in campo il Villadose di Rovigo. I Ruggers partono molto bene ossigenando spesso il pallone con cambi di fronte rapidi e significativi, cambi che però nella trasmissione presentano delle imperfezioni. Imperfezioni che determineranno un 5 a 3 per la squadra del rodigino.

Alla fine ciononostante, il buon lavoro e l‘affiatamento del Ruggers emergono nel derby classico con il Villorba. Qui una buona gestione dei cambi (notevolmente migliorata dalle tappe precedenti), delle aperture precise e ben rifinite segna la vittoria della Tarvisium X sul Villorba per 4 a 1. La Giornata non è reversa solo per i Ruggers, anche Casale e Mogliano trovano posto ai piani bassi della classifica di giornata che vede in alto vincente il Paese, padrone di casa e i team che sino agli ultimi freddi erano indietro. Dovendo trattenere dei ricordi possiamo dire che i Tarvisium X sono notevolmente migliorati nell’occupazione degli spazi, nella gestione dei cambi e nella strutturazione degli schemi, mentre stanno ancora lavorando su pulizia nella trasmissione della palla, capacità di essere imprevedibili e concentrazione. La squadra è solida ed affiatata, perennemente alla ricerca di includere ragazzi e ragazze che vogliano provare a giocare con un pallone da rugby.

Pronti da ora  alla prossima tappa di marzo!

 

Tiziano Casanova

Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure