CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Uno, due o X? 20.01.24

WhatsApp Image 2024 01 24 at 09.03.03

   

Uno, due o X?

quinta tappa Serenissima Super League
sabato 20 gennaio
In Tarvisium

 

È ripartito il torneo della Serenissima Super League proprio dai campi della Tarvisium il 20 gennaio. La giornata vede 12 squadre partecipanti: Vecio Monte, Under 100 Mogliano, Chaltrons Castelfranco, Bastardi del Grappa Bassano, Old Cayman di Casale, Portogruaro, Quei de Viorba, Neanderthal Paese,  Tarvisium X touch, Centurions del Villadose Rovigo ed i VVtouch di Vittorio Veneto. Hanno partecipato 142 giocatori e giocatrici con oltre una 30ina di allenatori simpatizzanti e famiglie al seguito. 

La Tarvisium ha ospitato oltre 160 persone sino a tarda sera. La macchina organizzativa abile e veloce, abituata al silenzio e agli automatismi aveva predisposto tutto già dal buon mattino. 

Giornata piena di sole, campi in livrea invernale con buon spessore di fango, sorrisi a gogo sino al calar del sole e, alla accensione dei fari, la comparsa dei primi guanti e cappelli in campo ha ricordato alla gente che è ancora inverno.

La concomitanza della partita della Benetton vs Montpellier ha fatto partecipare alla tappa anche non poco pubblico che attendeva l’entrata allo stadio, curiosi di vedere come 150 persone si possano divertire con il rugby al tocco. 

Naturalmente il re del giorno è stato lui, il fango, che ha rallentato le velocità di tutti i team, impiastricciando palloni e maglie. 

A parte un eclatante 7 a 2 del Mirano sul Castelfranco, tutte le partite sono frutto di pochi numeri di differenza e di molte scivolate: si vince per 1 o 2 punti al massimo. La Tarvisium X cede a questa logica vincendo o perdendo sempre per un punto di differenza. In totale subisce nelle partite 9 mete e ne piazza 7. Tarvisium X vince una partita e ne perde per un punto all’ultimo minuto ben tre. Ora il team raccoglie 16 persone, ma si è  ancora nella fase della ricerca degli automatismi e della giusta concentrazione per partite secche e brevissime dove velocità e proprietà di gestione della palla sono necessarie. Ci si attesta al decimo posto, stretto certo per le aspettative, ma stimolante per aumentare sincronismi e giocate dei TARVIX già dalla prossima tappa dell’11 febbraio a Paese.

Simpaticissimo il fatto che si siano presentati due Under 16 che, avendo sentito del torneo di touch, già vestiti di tutto punto volevano giocare. Lo spirito Tarvisium è in buone mani.

Alle 19,28 è “scoppiato” il terzo tempo per tutti.

 

 

Tiziano Casanova

Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure

3t 20 gen