Abbasso i numeri primi! 02.12.23
Abbasso i numeri primi!
quarta tappa Serenissima Super League
sabato 2 dicembre
Villorba – TV
Con la tappa del 2 dicembre a Villorba termina la prima parte del Torneo Serenissima Super League che vede partecipare le principali squadre di touch dei club di rugby veneti. Ancora settimi, ancora dentro i numeri primi; speriamo che questo sette che tiene ancora debolmente le caviglie dei TARVIX con le loro magliette rosse, molli la presa . La squadra come si è visto, tappa dopo tappa, sta prendendo consapevolezza dei propri mezzi, dei propri punti di forza e debolezza. Un dato è certo, la TARVISIUM X sta cominciando ad avere una struttura tale da permettersi, cosi come accaduto sabato 2 dicembre , una panchina lunga nonostante qualche assenza.
E’ il dato che probabilmente riuscirà a far lievitare la squadra verso zone della classifica che dimostra di poter ottenere.
Le 13 squadre si affrontano una giornata invernale che al calar della sera oltre alla pioggia e al fango regala anche delle folate di vento gelido che nessuno ha invocato.
La prima partita delle magliette rosse è contro i padovani del San Precario. Il touch si sa è un gioco di grande intensità fisica che si racchiude in un massimo di 20 minuti secchi e i padovani hanno la meglio per pragmatismo di gioco e gestione del pallone sul terreno pesante con 3 mete su 2 dei TARVIX . Nulla da recriminare, gioco semplice, utile e produttivo. Proprio la brevità e la intensità delle partite è forse uno degli elementi che obbliga ad “entrare in partita “ molto rapidamente e , unitamente alla capacità di adattare il proprio gioco alle condizioni ed agli avversari ,può determinarne il risultato. Su questo il coach Scozzese delle magliette rosse pare aver puntato come punto di miglioramento.
Nella seconda partita infatti una TARVISIUM X concentrata e affiatata batte alla distanza con un netto 3 a 0 il Piazzola sul Brenta preparandosi per il top match della giornata contro il Montebelluna. Questa prima assoluta tra le due squadre evidenzia proprio le diversità evolutive dei due team, da un lato i giallo-verdi con una squadra da tempo ben congegnata e affiatata e dall’altra le magliette rose in crescita e in cerca di assetti tecnici stabili. Finisce 4 a 0 per i Montebellunesi che sono così “in giornata “ da vincere poi la tappa.
La seconda fase dei gironi riporta la TARVISIUM X ancora una volta a competere per il settimo posto.
Nella prima partita i TarviX contengono con uno 0 a 0, non senza qualche grande possibilità di meta, il Vittorio Veneto e nella seconda battono il Portogruaro con un netto, ma combattuto 2 a 1.
Settimo posto anche in questa tappa.
La prossima tappa sarà IN CASA TARVISIUM il 20 GENNAIO 2024.
Il team sta crescendo grazie anche alla disponibilità della società e dirigenti Tarvisium, si iniziano a vedere i primi ritorni in campo di ex giocatori e anche di giocatrici ed ex giocatrici. Bene.
Auguriamo a tutto il mondo Tarvisium, un ecosistema di giocatori, famiglie, appassionati, dirigenti e volontari davvero importante.
Buone Feste ed un felice Anno Nuovo .
Tiziano Casanova
Team Manager e Resp. RUGBY Pleasure