CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

9^ memory cup

28423374 2013637745567146 776611127302034397 o

 

al via la 9^ Memory Cup

Torneo di RUGBY TOUCH organizzato da Decima Regio Rugby Club,
valido per la classifica al Campionato Italiano di ITALIA TOUCH con ranking B.

 

la penultima prova prima dei campionati italiani è a Treviso! 

La 2018 sarà un'edizione particolare:

la coppa di touch rugby della Città di Treviso dedicata al ricordo dei giovani ragazzi periti sul fronte del Piave si farà infatti negli impianti della Tarvisium Ruggers asd il 2 Giugno compleanno della Repubblica. 

 

sabato 2 giugno 2018

presso i nostri impianti - Ruggers Tarvisium

inizio torneo ore 16.00

e a seguire spiedo gigante, musica scozzese con gli PINT5 con tanto di cornamuse.

 

perchè memory

La Memory Cup è la famosa coppa istituita per ricordare i tantissimi giovani di tutte le nazionalità caduti sul fronte italiano nella ormai famosa linea del Piave , del Monte Grappa e degli altipiani . La meglio gioventù dell’ 900, quella del sogno del benessere, di una vita migliore, del nuovo che bussava alla porta si è fermata ed è sepolta lungo una lunga cicatrice fatta di ossari e cimiteri che attraversa l’ Europa, dalla sabbie dell’ adriatico alle terre alte delle fiandre.
La Memory si gioca a giugno per ricordare la battaglia del solstizio.
Lo sport è sinonimo di fratellanza ed amicizia ed il rugby è una grande disciplina nella quale non ci sono nemici , ma solo avversari. Il rispetto per l avversario, il finire assieme dopo due tempi combattuti tutti in un terzo tempo è l ‘essenza dello sport, del rispetto della persona e della crescita personale basata su amicizie che durano per una vita.
Ricordare giocando, ricordare sorridendo, ricordare tutti assieme , in molte lingue diverse in un campo o davanti ad una birra , questo è il nostro modo di non dimenticare oggi i ragazzi di ieri ,quelli che non hanno potuto avre una giovinezza per divertirsi.

 

9 le squadre che si contenderanno la coppa del centenario

Verona Touch, Orange Belluno Touch, I Tocai Touch Rugby del Padovano, i Mezzo e Mezzo del Bassano Rugby, I Treviso Knights, 2 squadre dei TIKI ANZAK con diversi giocatori neozelandesi e australiani (nella quale per tanto tempo hanno giocato in Italia anche l'indimenticato asso della Benetton Brendan Williams e la consorte Natalie) la squadra della Tarvisium e la squadra di touch cittadina, la Decima Regio.

Oltre 120 atleti tutte le età e di cui un buon terzo donne inizieranno a giocare dalle 16:00 sino a sera con le regole internazionali di questo sport che per velocità, agilità, spettacolarità è ben inserito nella famiglia del rugby mondiale.

E' probabile che tra le file degli scudocrociati della Decima ci sia anche direttamente da Canberra Australia Lizzie Plowman giocatrice storica della compagine di Treviso sino all'anno scorso ed ora definitivamente inserita nel campionato australiano.

 

vi aspettiamo!