si è concluso il superX!!!
si è concluso il Tarvisium SuperX
Nel pomeriggio di domenica 11 giugno si è concluso il Tarvisium SuperX, torneo dalla "formula" innovativa organizzato dalla Ruggers Tarvisium con la fattiva e fondamentale collaborazione (intesa come attitudine al lavoro di gruppo, al dialogo e alla comunione di intenti) di altre sette società: Benetton, Feltre, Mogliano, Parma Young, Valsugana e Villorba.
La manifestazione, cominciata sabato mattina e conclusasi domenica nel primo pomeriggio, ha visto confrontarsi i giocatori delle 8 Società obbligatoriamente suddivisi oltre che, naturalmente, per categorie di età anche per livelli di competenza.
Questa particolarità rappresenta sicuramente la caratteristica principale del modello Super X: non solo le Società devono schierare tutte le proprie formazioni (3 under 8, 3 under 10 e due under 12) ma queste devono essere chiaramente caratterizzate dal diverso ed evidente grado di maturità tecnica dei loro componenti, assicurando così a tutti i bambini l'opportunità di misurarsi in un confronto equilibrato solo con giocatori opponenti con lo stesso livello di esperienza e con caratteristiche simili. In questo modo viene loro permesso di concorrere come a tutti gli altri suoi compagni, a prescindere dalla loro bravura e del loro attuale livello di abilità alle fortune della propria Società.
A tutti i bambini vengono garantite, cioè, le medesime opportunità di divertimento di gioia competitive e di crescita.
Gli oltre 750 giocatori, accompagnati da uno staff di educatori e dirigenti composto da oltre 100 persone, hanno dato vita a bellissimi momenti di gioco con il sostegno delle loro famiglie che li hanno educatamente incitati dal bordo campo prima della tradizionale festa collettiva del terzo tempo.
L'evento è stato anche e soprattutto un'occasione per l'accrescimento tecnico di chi opera nel rugby di base. Gli educatori delle Società hanno infatti avuto l'opportunità, in modo inconsueto e con spirito ecumenico, di incontrarsi, confrontarsi e compiere interessanti valutazioni sulle loro differenti esperienze educative. Hanno poi partecipato a un breve ma interessantissimo "stage" sulla centralità di un attento e accurato sviluppo delle attitudini motorie e coordinative nei bambini, tenuto da Fabio Colbertaldo esperto uomo di rugby e di scienze motorie. Inoltre la presenza del Tecnico Regionale Matteo Mazzantini, del presidente del Comitato Regionale Marzio Innocenti, del Consigliere della F.I.R Zeno Zanandrea (che ha gentilmente premiato le vincenti delle tre categorie) hanno loro permesso di monitorare l'evoluzione di una parte consistente del nostro movimento e di testimoniare il vivo interesse istituzionale verso le sperimentazioni che mirano, attraverso una ben indirizzata evoluzione delle caratteristiche tecniche e soprattutto psicomotorie dei nostri piccoli atleti, al miglioramento e al consolidamento del rugby di base vera e unica potenziale garanzia del futuro del nostro sport.
Con questo spirito i trofei Super 8, Super 10 e Super 12, vinti rispettivamente, ex aequo, da Parma Young e Verona Rugby, dal Benetton Treviso, e, ancora ex-aequo, dal Mogliano e dal Valsugana non hanno titolo definitivo. Saranno custoditi per un anno, corredati dal simbolo delle squadre vincitrici e dalla data, nelle sedi di queste Società (gli ex aequo saranno tenuti per sei mesi ciascuna dalle due Società risultate vittoriose) ma saranno rimessi in gioco nella prossima edizione.
Un grazie speciale agli sponsor che ci hanno sostenuto con entusiasmo e generosità e ai moltissimi che in tanti modi hanno supportato questa faticosa ma entusiasmante esperienza.
Ci pare giusto e doveroso non trascurare un altro altrettanto se non ancor più importante aspetto emerso nel corso della manifestazione - che al di là di qualche piccola rettifica che questa particolare esperienza ci ha indicato come necessaria per poterla immaginare ancora migliore nelle prossime edizioni - ci ha gratificato dell'impegno che ci siamo presi nel darle vita. Ci riferiamo a quel "clima" particolarmente sereno e appagante che abbiamo respirato alla fine delle varie "tranches" del SuperX, cogliendo nell'espressione, negli occhi e nelle parole dei ragazzi, degli accompagnatori degli educatori e dei genitori dei ragazzi di tutte le Società, la soddisfazione di aver partecipato, malgrado i disagi della stagione e molto spesso della distanza a questo gioioso e piuttosto particolare evento.
Ai genitori, siamo convinti, questo "clima" molto spesso estraneo alla cultura sportiva di chi non ha un profondo vissuto rugbystico, gioverà probabilmente moltissimo nell'indurli, una volta di più, a meditare sul positivo significato dell'appartenenza e sullo specifico competere rugbystico, così filosoficamente e comportamentalmente distante dalla maggior parte dalle altre forme di competizione collettiva.
Infine, siamo perfettamente consapevoli che questa manifestazione non sarebbe stata possibile senza il contributo determinante dei moltissimi che con il loro sforzo, il loro impegno e il loro lavoro, hanno permesso alla macchina organizzativa di muoversi in modo quasi perfetto. Dall'antico popolo della Tarvisium, al più recente e appassionato, alle mamme e ai papà che rinunciando di veder giocare i loro figli, hanno presidiato le posizioni in segreteria, al computer individuando i segni che lo identificano, nel web, nella club-house, nelle cucine, nei banchetti esterni, nella predisposizione dei campi di gioco, nell'organizzazione degli incontri, nell'arbitrarli, nel fotografarli e filmarli, nel ripristinare le attrezzature impiegate e le strutture. E' a loro che deve arrivare il grazie più enorme e riconoscente: un grande HIP HIP HURRÀ che si leva da sotto il grande bandierone sventolante tra i pali delle porte, col simbolo del SuperX e quello delle 8 società sorelle unite nella festa.
Al nuovo generoso gigante che si è mosso! Grazie, grazie, grazie a tutti!
appuntamento al prossimo
Tarvisium SuperX
vai all'articolo Super(X)FISCHIETTI!
vai ai risultati delle partite Super8
vai ai risultati delle partite Super10
vai ai risultati delle partite Super12
vai all'articolo di presentazione dell'evento
vai alla pagina/evento dedicata su facebook