CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

il tifoso neofita - capitolo decimo - sotto l'ombrellone . 05.07.16

tifoso 10

 

capitolo decimo

05.07.2016 - Spiaggia

 

il tifoso neofita...sotto l'ombrellone!

 

- Glossario estivo del rugby -


Una volta provai a giocare a rugby in estate (touch, che non si sa mai): per circa un'ora fui la cena di gala di zanzare africane affamatissime. Avanzare non significava conquistare campo, ma essere servito alla loro tavola su un letto di erbetta di campo pungente. Moscerini in bocca e negli occhi, auto-schiaffoni assassini e masochisti su braccia e cosce, una calura intollerabile e una tale umidità da rendere increscioso qualsiasi contatto fisico, specie perché giocavo contro la squadra dei sensa-maja.

Quest'anno meglio andare al mare.
E mi porto in spiaggia il tifoso neofita, così non si rilassa e lo interrogo.
Solo che l'esperto di vacanza stavolta è lui: in 40 minuti di macchina si divora cinque carote cinque, perché contengono carotene, certo, ma soprattutto perché “sono buonissime e fanno benissimo”. Poi in spiaggia ombrellone variopinto da 4,99 € al Lidl, telo-mare color nero cattura-raggi-solari con grande arazzo raffigurante Ciao di Italia90 al centro, e olio abbronzante protezione zero su ogni lembo di pelle. A fine giornata sarà arancione.

“Tifoso”
“Dimmi tutor”
“Ti ricordi quando andavamo a vedere il rugby?”
“No”
“La Tarvisium...”
“Non mi dice niente”
“Maglietta rossa la trionferà...”
“mh...”
“Il terzo tempo in Club House, le birre...”
“Ah certo! Il rugby! Ricordo perfettamente”
“Davvero? Vogliamo provare?”
“Certo! Hai portato il pallone ovale?”
1) “No, ma ti interrogo. Che differenza c'è tra fare un avanti ed essere un avanti?”

Cioè che nel rubgy anche se non sei davanti in classifica te si sempre comunque avanti parchè xe uno sport massa beo?

2) “Cos'è un drop?”

Un pezzo di una canzone de beastie boys?

3) “Cos'è, o chi è, un Mark?”

Sono indeciso se un'armatura di Iroman o la velocità degli aerei in Top Gun. Fa ti, forse xe comunque a stessa roba. Che caldo.


Soluzioni a pag. 46
1) Fare un avanti significa passare la palla in avanti con le mani, che nel rugby è proibito. Gli avanti sono invece gli 8 giocatori della mischia
2) Un drop è un calcio di rimbalzo, usato per allontanare la pressione della squadra avversaria, per spostare il gioco o per conquistare campo, oppure per segnare 3 punti qualora la palla calciata in drop finisse dentro i pali
3) Il Mark si ha quando un difensore all'interno della propria linea dei 22 metri prende al volo la palla proveniente direttamente da un calcio di avanzamento dell'avversario: per beneficiare del mark il difensore deve però avere entrambi i piedi a terra e gridare "mark" al momento della presa. Dopodiché il gioco riprenderà con un drop a favore della squadra che difende, senza pressione avversaria.

il tutor del neofita