amichevole Rieumois Tarvisium . 01.05.14
Giovedì 1 maggio si è disputata presso il campo San Paolo di Treviso l'amichevole tra una formazione composta di ragazzi delle nostre Under 16 e 18 e una squadra di pari età francesi del Rieumois.
Più che di una partita si è trattato di un allenamento pilotato, durante il quale i nostri allenatori hanno potuto condividere le proprie esperienze tecniche con quelle dei coach francesi, mentre i giovani Ruggers si misuravano sul campo con i loro coetanei transalpini. La stessa esperienza era stata vissuta l'anno scorso anche dai nostri ragazzi, impegnati in una trasferta in Francia. Tra giocatori, allenatori, dirigenti e genitori è nato subito un rapporto di reciproca stima e di grande simpatia, tanto che la società francese ha deciso di ripetere l'iniziativa a campi invertiti, organizzando questa breve tournée rugbystica a Treviso.
Il Rieumois, la cui squadra seniores milita nella Fédérale 3 (la quinta divisione del campionato francese), è il club della cittadina di Rieumes, a 40 km da Tolosa. Proprio come la Tarvisium, anche questa storica società francese, fondata nel 1904, lavora moltissimo con le squadre giovanili ed è da lungo tempo impegnata nella formazione rugbystica sul territorio. Provengono dal Rieumois molti giocatori che poi hanno vestito la maglia della Francia o di altre nazionali, per esempio Guy Laporte, Guillaume Bousses e Jean François Montauriol, che ha giocato in Italia e vestito anche la maglia azzurra.
La giornata si è conclusa con un magnifico terzo tempo: la cucina è stata affidata per loro volontà ai francesi ed è stata una grande festa! Al termine del pranzo, nei discorsi finali, i presidenti delle due società si sono impegnati a mantenere anche in futuro questo importante sodalizio e questo proficuo scambio rugbystico.
Un sentito ringraziamento va all'amico Antoine Bertoldo, nostro referente in Francia e organizzatore di questa bella tournèe dei ragazzi del Rieumois.