1° memorial Pinpinea - under 12
nUove serate 2017
sabato 30 settembre 2017
inizio ore 17.00
1° memorial Pinpinea
under 12
Benetton
Casale
Castellana
Dosson
Paese
Petrarca
Ruggers Tarvisium
San Donà
alla società vincitrice del torneo sarà consegnato
il trofeo Memorial PinPinea
che sarà custodito per 1 anno e rimesso in palio l'anno successivo.
e al termine degli incontri
Terzo Tempo
alla Tarvsium club-house
buon divertimento a tutti
atleti, familiari e sportivi!!!
perchè il “Memorial Pinpinea”
estratto dalla brochure 9 serate 2017 / pagina 15
“anca se i affari va mal el corpo no ga da patir”
Sin dal momento in cui è venuto a mancare Pin Pierantonio noi della famiglia abbiamo deciso che lo spirito sportivo, che con tanta passione aveva diffuso nel corso della sua vita, dovesse rimanere vivo e grazie alla Ruggers Tarvisium, che subito ha appoggiato la nostra iniziativa, abbiamo pensato di istituire il “Memorial Pinpinea”.
Pin Pierantonio, per tutti “el Pin”, è stato probabilmente uno delle prime rudimentali espressioni di quelli che oggi vengono definiti decatleti; un atleta poliedrico e si starebbe prima a dire quello che non ha fatto. Il suo primo amore è stato lo sci (due volte campione nazionale UOEI) affiancanto ben presto dal rugby (campione italiano nel 56) ma grazie al suo indomabile spirito agonistico ha praticato anche il bob (sfiorando la qualificazione ai mondiali), il kart (partecipazione ai Mondiali di Milano), l’automobilismo, la vela, il canotaggio (campione veneto di Jole a 4) ed è stato tedoforo alle Olimpiadi Invernali di Cortina 1956. Oltre ad essersi speso sul campo è stato anche un feroce promotore e fondatore di numerose società sportive (Judo Treviso, Mens Sana Pin Sport, Circolo Velico Faro Piave Vecchia, Old Sky Team).
A consacrazione della sua vita spesa per lo Sport Trevigiano nel 2011 è stato insignito del Premio Panathlon FairPlay. Insieme agli amici Franco Casellato e Peter Cunnington è stato uno dei fondatori del settore minirugby a Treviso insegnando ad intere generazioni i segreti del mestiere e la passione per questo meraviglioso Sport, aiutando numerosi ragazzi a rimettersi in carreggiata, andando per le scuole a fare promozione.
Per molti un Maestro di Vita, per alcuni un secondo padre.
Il suo spirito libero lo ha portato negli anni a stringere rapporti e collaborazioni con numerose società quali: Benetton, Casale sul Sile, Silea, Villorba, Ruggers Tarvisium.
Il “Memorial Pinpinea”, dedicato alle under 12, vuol ricordare la sua passione per i giovani rugbisti. È strutturato in 2 gironi all’italiana con successivo girone per la stesura della classifica finale. Proseguirà poi con il terzo tempo, di cui sicuramente è stato uno degli irriducibili interpreti perchè, come recitava uno dei suoi motti, “anca se i affari va mal el corpo no ga da patir”. – famiglia Pin-Bettiol