CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

un week-end indimenticabile . Banca Generali Junior Rugby Contest Tarvisium

1WP 20170408 009

 

Banca Generali Junior Rugby Contest Tarvisium

 

Un week-end indimenticabile

per i ragazzi vincitori del contest

(ed anche per i loro accompagnatori)

 

Indubbiamente, anche se pratichiamo lo sport con la palla “diversamente rotonda” il fascino della signora del calcio italiano e l’impressionante impatto dell’incredibile impianto dello Juventus Stadium non possono lasciare indifferenti. Questa volta la spedizione era composta comunque da simpatizzanti Juventini (in fondo tutti hanno una squadra di calcio nel cuore) e la visita allo Juventus Museum, prima della partita, con vista di trofei, foto, filmati, reperti ha “caricato” a dovere la compagnia. Il clima della serata era dolce e mite e le condizioni generali splendide. Già all’arrivo allo stadio i “Boys” hanno cominciato a capire che non andavano a vedere la partita in condizioni normali. Delle avvenenti e sorridenti Hostess a riceverci (e a risvegliare ormoni primaverili) e condurci fino alla tribuna Legend Sud, dove una tavola imbandita ci aspettava davanti alla vetrata con vista sullo stadio e sulle poltroncine in pelle umana che ci attendevano per assistere allo spettacolo. Il “cenino” si è svolto nei tempi giusti per andare ad assistere tra una portata e l’altra allo spettacolo delle coreografie e dei cori e anche per fare qualche selfie con qualche vecchia gloria bianconera. L’entusiasmo e l’eccitazione nei ragazzi erano altissime, c’è chi ancora non ci credeva e chi mandava messaggini agli amici per sollecitarne la giustificata invidia. Tra il primo ed i secondo tempo c’era il tempo di degustare il dolce e dopo la partita caffè e biscottini e poca voglia di andarsene da quella principesca situazione.
Fin qui la parte ludica e giocosa della spedizione. L’indomani dopo un’abbondante colazione è venuto a prelevarci in Hotel il dott. Dario Tosetti, il generoso sponsor dell’iniziativa che ci ha condotto nei sui uffici di corso Marconi (ex uffici di Gianni Agnelli, una vota centro del potere in Italia!). Nella sede in un’oretta di piacevole e stimolante conversazione il nostro anfitrione ha ripercorso la sua storia sportiva e professionale dando preziosi e importanti spunti educativi ai ragazzi, catturandone una interessata attenzione. Commovente il ricordo che Tosetti e Massimiliano Ruggiero anno fatto del dott. Costa, cui il contest è dedicato, amico e maestro e persona impegnata nella formazione dei giovani. E’ stata una lezione di vita e di morale che spero i ragazzi porteranno dentro di sé a lungo, sull’importanza di coltivare le proprie passioni insieme con lo studio e con l’impegno, professionalmente, anche da dilettanti. Luminoso l’esempio di Alex Del Piero, campione la cui correttezza ed immagine sono trasversali alle discipline ed alle tifoserie, di cui il dott. Tosetti cura l’organizzazione finanziaria. L’incontro si è concluso con la visita agli uffici di Alex Del Piero.
Una breve passeggiata nel centro di Torino e via sulla strada di ritorno con la felicità di aver vissuto un’esperienza unica!

 

vai alla gallery