Sbrocco: incontro con l'autore . giovedì 17.11.16
incontro con l'autore
giovedì 17 novembre 2016
ore 18.30 Tarvisium - Club House
Incontro con Giorgio Sbrocco
Cari amici,
Ogni tanto è importante trovare il tempo da dedicare a qualche operazione culturale.
Per questo periodicamente ospitiamo autori di opere letterarie, legate in modo più o meno stretto al nostro mondo sportivo.
Spesso si fanno le cose, per passione, senza troppo pensare al significato della nostra attività che è in primo luogo quello di far crescere i nostri ragazzi in un ambiente di sani valori e principi in primo luogo e se possibili formare uomini e qualche volta giocatori di rugby. E' un'attività quindi proiettata al futuro. I futuro però non si costruisce se non si ha coscienza del presente, di chi siamo, dell'ambiente in cui ci muoviamo ma anche del nostro passato, visto non in modo nostalgico, ma per conoscere da dove siamo, chi sono i nostri “padri”, come si sono formate le nostre tradizioni e personalità.
Questo è il senso dell'incontro di Giovedì 17 novembre con Giorgio Sbrocco che presenterà due sue opere, dal taglio e dalle caratteristiche differenti:
Nel segno di Memo
Un omaggio a Memo Geremia, personaggio di primissimo piano del rugby Italiano degli ultimi decenni del 900
Bain Said
Terzo episodio della saga di Sergio Penuria, poliziotto e Rugbista.
Giorgio Sbrocco: Trevigiano di nascita e Padovano di Adozione è personaggio di spicco dello sport e del Rugby veneto e nazionale. E' docente di Teoria, Tecnica e Didattica del Gioco del rugby all'Università di Scienze Motorie di Padova e Ferrara, alterna la professione di docente a quella di giornalista e di autore di trattati e romanzi. Con passato da brillante giocatore nelle file del Petrarca Padova, vi ha svolto funzioni di allenatore del e dirigente del settore giovanile e ricoperto vari incarichi nel settore formazione e didattica della Federazione Italiana e del Comitato Veneto.
Memo Geremia: Guglielmo detto “Memo” Geremia è il Petrarca Rugby. Ne ha accompagnato la sua storia da giocatore fin dalla prima formazione nel lontano 1947 sino alla sua scomparsa nel 1995, portandolo da allenatore, dirigente e presidente ai fasti degli '70 e '80. Ha avuto anche una breve esperienza come commissario tecnico della Nazionale Italiana. Chi non conosce la fiera rivalità rugbistica tra Padova e Treviso (sia in chiave Metalcrom-Benetton che Tarvisium), le diverse concezioni di scuola rugbistica, le connotazioni anche esistenziali, molto legato al mondo cattolico dell'antoniano, più laica quella trevigiana. Ma al di là delle rivalità sportive nessuno può negare l'importanza dell'opera di geremia per il rugby. Dagli innumerevoli titoli sportivi nelle giovanili, dalla formazioni di dirigenti e allenatori non ultimo Giorgio Sbrocco, senza dimenticare Vittorio Munari. Chi da semplice genitore non è mai stato agli impianti della Guizza, che non hanno nulla da invidiare a quelli della nostra Ghirada? Ne è stato artefice e realizzatore, senza però avere alle spalle una multinazionale…Tutto questo e molto di più è Memo Geremia. Questo bisogna conoscere quando si inconrtra un avversario.
Sergio Penuria: Il protagonista dei romanzi di Sbrocco. Un poliziotto che gioca a Rugby. Un rugby che non è quello dei riflettori, delle grandi squadre e società. Il rugby du chi finite lo giovanili continua a praticarlo per il solo amore per lo sport. Il rugby dei campi fangosi, degli spogliatoi ghiacciati e degli allenamenti rubando tempo a lavoro e fidanzate. Il rugby che segue parallelamente e si intreccia alla vita quotidiane e che spunta fuori ogni qualvolta non te l'aspetti.
recensioni on line
http://www.onrugby.it
http://www.nprugby.it
http://www.rugbyaltovicentino.it