2 giugno 2016, la festa della Tarvisium
2 giugno, la festa della Tarvisium
...è questo che piace a noi della Tarvisium!
Tutti a guardare il meteo! Piove o no piove?
Ma il popolo dellaTarvisium può indietreggiare davanti alle minaccie di Giove Pluvio? Ovviamente no.
La festa della Tarvisium il 2 giugno non può certo fermarsi per 4 secchi d'acqua: è il momento dell'anno, con la stagione agonistica ormai al termine, nel quale va in scena il rito dell'appartenenza.
Tutte le magliette rosse saranno presenti, anche chi non ce la fa a venire almeno col pensiero e col rimorso, anche quelli che ci hanno lasciato ci sono: nei racconti, negli aneddoti nel ricordo di tutti, sempre in modo lieve e allegro e col sorriso sulle labbra.
Quindi, anche quest'anno, i soliti volontari, di buon mattino, si sono messi al lavoro per accogliere tutti gli amici nel migliore dei modi, chi in cucina, chi a spostare tavole chi a vendere gli ultimi biglietti della lotteria (ultimi? più ne vendi e più ne compri e più ne spuntano degli altri...).
Puntualmente col passare della mattinata il club si anima di magliette rosse di tutte le generazioni dai cei della 6, ai giocatori dei primi anni.
Provo a marcare stretto Penta per carpire qualche informazione sulla squadra del prossimo campionato con espedenti vari ma non riesco a strappargli che poco o nulla e quel poco devo tenerlo per me sotto minaccia di ritorsioni terribili e irripetibili minacce.
Arriva Giovanni Manildo, il nostro sindaco, accompagnato dall'assessore allo sport Ofelio Michielan e da Titta Casagrande nella triplice veste di consigliere comunale, dirigente FIR e "omo" Tarvisium. Giusto il tempo di uno spritz e di qualche saluto.
Questa volta Pana e Antonietta son sono a spillare birra ma sono gestori di una vera e propria boutique nella palestra trasformata in TARVISIUMSTORE, l'iniziativa ha riscosso un tale successo che sono riusciti a pranzare solo a pomeriggio inoltrato.
Al momento del pranzo arriva l'annunciata pioggia, ma ormai i giochi sono avviati e il tendone offre un buon riparo. Con l'avanzare delle libagioni l'ambiente si fa sempre più allegro e vivace, al momento del dolce in una bolgia da torcida da stadio e cori bonariamente irriverenti Ofelio Michielan dà l'annuncio che finalmente a settembre inizieranno i lavori per i nuovi spogliatoi. Qualcuno manifesta un po' di inevitabile scetticismo, finché no vedo no credo, ma questa volta è proprio vero e ufficiale, i fondi sono stati deliberati!
Notizia migliore non c'è per avviarsi all'estrazione dei premi della lotteria, la tradizione chiusura della festa (che poi invece continua a lungo, languidamente).
In fondo il copione è sempre quello tradizionale, ogni anno con qualche estemporanea sorpresa, ma è questo è il bello ed è questo che piace a noi della Tarvisium!