comunicato stampa 2024-25

tarvisium-comunicati-ok

comunicato stampa 2025-24

inizio attività

La settimana scorsa è ripresa, dopo una breve pausa, la preparazione della Tarvisium

Come è già stato ampiamente annunciato, la società, dopo attente e profonde valutazioni, ha rinunciato alla promozione conquistata sul campo nella nuova serie A1 nazionale per rimanere nella A2 territoriale.

Alla base di questa decisione hanno concorso varie considerazioni. La prima di natura economica: disputare il girone nazionale avrebbe comportato necessariamente investimenti per rafforzare la rosa e costi di gestione delle trasferte molto più elevati.  Gli obiettivi della società vanno invece nella direzione di migliorare e completare le proprie strutture sportive al servizio dei propri tesserati di ogni categoria (atleti, tecnici e staff); investimenti importanti e necessari per lo sviluppo e la crescita del club. La seconda motivazione è di natura sportiva: avendo a disposizione una rosa molto giovane è stato optato di far loro disputare il campionato di A2 per favorire la crescita di tutto l’organico.

Il nostro girone sarà comunque molto competitivo, con squadre come Valsugana, Viadana, Patavium, Casale, Villorba e Badia; a completare il lotto Valpolicella, Pesaro e la neopromossa Sandonà. La formula del campionato consentirà comunque alla vincitrice del girone, oltre alla promozione in A, di disputare anche la fase di promozione diretta in A Elite.

La grande novità di stagione è il cambio alla guida delle magliette rosse con l’arrivo del nuovo Head Coach Riccardo Pavan, pronto per la sua prima esperienza in una prima squadra dopo aver magistralmente guidato la U18 di Mogliano.

Riccardo sarà affiancato dal confermato Marco “Bobo” Buso che si occuperà del reparto degli avanti sia per la mischia che per la touche. Anche per questa stagione la preparazione atletica sarà affidata al valido Valerio Amoroso. Fisioterapisti saranno Alessandro Mercanzin e Diego Roncari, un gradito ritorno in maglietta rossa. Direttore sportivo Alberto De Marchi e team Manager Paolo Meneguz, accompagnatore Massimo della Siega.

Lo staff potrà contare su una rosa di giocatori ampia e ricca di qualità; ad una squadra già solida e rodata andrà ad aggiungersi un nutrito plotone di giovani promettenti provenienti dal nostro settore giovanile e da quello della Benetton oltre ad altri elementi di qualità che presenteremo nel dettaglio nei prossimi giorni.

Grande novità di questa stagione sarà la realizzazione, in collaborazione con il Dosson Rugby, di una squadra cadetta che disputerà il campionato di serie C e che permetterà a tutti i ragazzi di scendere in campo la domenica accumulando minutaggio ed esperienza, fondamentali per il loro percorso di crescita.

La prossima stagione delle magliette rosse si annuncia pertanto proiettata su un campionato di crescita e valorizzazione dei giovani con l’obiettivo comunque di disputare un campionato da protagonisti nella zone alte della classifica.

Ruggers Tarvisium Asd