calcio d'inizio incontro 19.11.23
Serie A, sesta di andata
Paese – Tarvisium
in visita al Paese
Trasferta brevissima, ma di certo non facile, quella che la sesta giornata presenta alle magliette Rosse in visita al Paese, e non solo perché si tratta di un derby sempre molto sentito dai giocatori e dalle opposte tifoserie. La sfida, infatti, non conta solo per l’effimera superiorità di Marca ma soprattutto per i ben più importanti risvolti in classifica, c’è in gioco il terzo posto e la possibilità di restare agganciati al duo di testa Verona/Petrarca. Chi dovesse perdere rischierebbe di essere risucchiato nel centro classifica e vedere allontanarsi le posizioni valide per la promozione in A1, nelle nuova struttura del campionato del prossimo anno.
Due i punti di vantaggio dei Canguri sulle magliette rosse in virtù dei punti di bonus (vero tabù per i nostri quest’anno) in un percorso fin qui analogo. Certo il campionato è ancora lungo e le sentenze arriveranno in primavera, ma le implicazioni psicologiche dall’esito di un derby non sono da trascurare.
La scorsa estate Paese è intervenuta sul mercato in modo importante formando una rosa di assoluto livello che si candida ad essere una delle principali favorite per la vittoria del campionato: alcuni importanti ritorni e molti nuovi giocatori con il giusto mix di esperienza e gioventù.
Semenzato, Kudin e Visentin, quest'ultimo di rientro da un periodo sabbatico, sono tornati a vestire la maglia dei Canguri dopo una carriera di alto livello tra eccellenza e franchigie nazionali. In una prima linea già molto solida è stato confermato anche il pilone argentino Moretti Calanchini, mentre il reparto delle seconde terze linee è stato rinforzato con Bocchi, colonna del Mogliano negli ultimi 12 anni, e Carraretto, anch'egli con esperienza nella vecchia eccellenza. La linea dei trequarti potrà contare sull'esperienza di Gasparini, ex Fiamme oro in arrivo da Casale, e su Gonzalo Albornoz fratello più giovane di Tomas, apertura del Benetton e dei Pumas. Infine dalle giovanili del Benetton sono arrivati l'apertura Cinquegrani e la seconda Scattolin, già stabilmente nel quindici titolare, ma anche Riato e Silva.
La Tarvisium dovrebbe schierare pressoché i 23 della scorsa domenica, con Favaro e Marcaggi purtroppo ancora ai box per gli infortuni muscolari rimediati durante il riscaldamento dell'ultima partita.
I favori del pronostico (e la pressione) sembrano essere tutti per i padroni di casa, ma le magliette rosse quest'anno stanno dimostrando di potersela giocare con ogni avversario con una tenacia e una caparbietà non indifferenti. E poi si sa.. un derby è sempre un derby.
I ragazzi di Della Nora, Buso e Gatto hanno risolto tutte le partite fin qui disputate con dei grandi secondi tempi, segno di una ottima preparazione fisica e tenuta mentale e con cambi sempre efficaci, ma serviranno 80 minuti di livello contro i rossoblu che obiettivamente stanno dimostrando grande solidità e stato di forma. Atteso il pubblico delle grandi occasioni, la trasferta si può anche fare in bici, quindi tutti al Visentin!
La giornata presenta per le altre trevigiane “destini” opposti: opportunità di punti per il Casale che riceve il fanalino di coda Valpolicella, apparso indubbiamente in grande difficoltà quest’anno, mentre per i ricci trasferta sulla carta proibitiva a Verona. Interessante, infine, il derby padovano tra un Valsu reduce da una inaspettata sconfitta a Pesaro e un Patavium in “palla”.
In attesa della prima squadra, gran weekend di rugby al San Paolo che si aprirà sabato pomeriggio con la U16 che riceverà Petrarca e continuerà domenica mattina con un grande raggruppamento del minirugby e nel pomeriggio con la U18 che sfiderà il Pasian di Prato, col quale divide la testa della classifica del girone interregionale meritocratico.
Avanti Ruggers!
Hermes & Co.