CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

calcio d'inizio incontro 02.10.22

calcio 02 10 22

 

In questa prima domenica di ottobre, arriva l'esordio casalingo per le magliette rosse nel girone 2 del Campionato Nazionale di Rugby Serie A. A farci visita al San Paolo sarà una delle novità di questa stagione, la neo promossa Patavium Rugby Union, terza forza Padovana del campionato. Una franchigia che vede consociate il Rugby Rubano ed il Rugby Selvazzano e che va ad aggiungersi alle vecchie conoscenze del Petrarca e del Valsugana. Squadra nea promossa ma tutt'altro che da sottovalutare; la compagine padovana infatti può contare su diversi giocatori di esperienze, primo tra tutti il pilone capitano Giuriatti e su molti giovani scuola petrarca che hanno già "masticato" la serie A con la seconda squadra dei tutti neri.

L'altra novità di stagione è il Rugby Romagna, un’altra franchigia nata nel 2006 dalla fusione di tutti i club romagnoli e fortemente legata al territorio, unica compagine non veneta della compagnia. Per il resto le squadre sono le stesse della scorsa stagione ad eccezione del Rugby Udine che, a causa del ritiro dal campionato scorso, ripartirà dalla serie C. La formula di quest’anno prevede 11 squadre per girone con un turno di riposo a rotazione per tutte le squadre. Le prime classificate di ogni girone e la migliore seconda saranno impegnate nei playoff che sanciranno l'unica promossa nel campionato di TOP10 mentre, per quanto riguarda le retrocessioni, le ultime tre scenderanno direttamente in serie B mentre la quarta retrocessa verrà sancita dal pool playout composto dalle decime classificate di ogni girone.

Anche in casa Tarvisium non mancano le novità. Si prosegue nel corso della continuità tecnica con Federico Dalla Nora confermato head coach, affiancato da Marco Bobo Buso che si occuperà della gestione della touche; ma l'importante novita di quest'anno sarà il supporto tecnico di Nicola Gatto specialista della mischia chiusa e della strategia difensiva. A completare lo staff i preparatori atletici Riccardo Ton e Valerio Amoroso, segno di una rinnovata collaborazione con il Benetton rugby.
Appese le scarpe al chiodo, Alberto de Marchi assume il ruolo di Direttore Sportivo rilevando il testimone da Mauro “Penta” Serafin.

Nella rosa molti nuovi innesti in ogni reparto, che impareremo a conoscere strada facendo, e alcuni graditi e importanti ritorni come Lorenzo Favaro, Guglielmo Carraro e Ivan Francescato.

I presupposti per una stagione fantastica e ci auguriamo tutti, “normale”, ci sono tutti ma, come sempre, serve il sostegno dei nostri supporter. Pertanto vi aspettiamo numerosi al San Paolo, insieme a tutti i nostri miniruggers che, impegnati nel concentramento della mattina, accompagneranno, con tutto il loro entusiasmo, il first XV al suo esordio stagionale

 

Fischio di inizio alle 15,30. A seguire terzo tempo!

 

Avanti Ruggers!

 

Hermes & Co.