calcio d'inizio incontro 20.01.19
Al giro di boa la prima di ritorno presenta la situazione di classifica che più o meno era nelle aspettative, cioè le due Emiliane che puntano all'eccellenza e un gruppetto di squadre più sullo stesso piano a battersi per le posizioni di rincalzo.
In 3 punti ci sono Paese, Tarvisium, Valpolicella, Badia e Petrarca. A fare da cerniera Udine con le due ultime Vicenza e Brescia. Il che vuol dire che se sbagli due partite ti ritrovi terzultimo senza nemmeno rendertene conto… e subito il menù di giornata propone due incroci pericolosi: Paese riceve il Petrarca, sfida oltremodo incerta e noi che ce ne andiamo in quel di Badia. I polesani tra le mura amiche sono una brutta gatta da pelare e con noi la sfida è tradizionalmente diciamo “ruvida”.
L'andata con la nostra vittoria di un punto all'ultimo secondo, grazie alla difficile trasformazione di “Zanmaria Zincotto” gli sarà di sicuro andata di traverso e avranno sete di vendetta e il dente avvelenato: squadra avvisata…. Dobbiamo quindi esibire una prestazione ben superiore di quella dell'andata che fu una delle nostre peggiori performance, dal punto di vista del gioco… però… che Tarvisium vedremo? Quella spavalda dell'antivigilia di Natale o quella un po' pasticciona del post befana? Il sindacato degli avanti si augura che dietro non siano in vena di generosi sprechi. Giornata thriller quindi…. Sulla carta la favorita sembra essere il Valpolicella, ma il pronostico non è proprio così scontato. Questo copione ci perseguiterà da qui alla fine del campionato, temo.
A margine, ma non in secondo piano, ricordiamo che in questi giorni (oggi 19 gennaio) son vent'anni che Ivan Francescato ci ha lasciato. Indubbiamente vedere il suo nome sulla lista gara fa sempre un certo effetto: cerchiamo di non caricare il giovane nipote di troppe aspettative!
Avanti Ruggers
Hermes