Under 16 – 29 ottobre 2023
under 16
finali ritorno fase qualificazione interregionale 1 elite – girone 6
Benetton Rugby 1 vs Ruggers Tarvisium
domenica 29 ottobre
Siamo in élite!
Domenica 29 ottobre, in Ghirada, si è svolta la gara di ritorno della finale del barrage per accedere al campionato élite.
Le magliette rosse affrontano la corazzata Benetton. I ragazzi di coach Zanchetta si presentano con un paio di assenze pesanti figlie della battaglia della settimana scorsa e mettono a referto solo 20 ragazzi.
La partita inizia con una Tarvisium aggressiva e molto convinta dei propri mezzi.
Al 5’ del primo tempo i biancoverdi passano con una bella combinazione che trova breccia nella difesa rossa. Meta non trasformata. Le magliette rosse sono pronte ad accorciare le distanze con un preciso calcio di punizione di capitan Zanchetta. La contesa continua nel segno di una grande fisicità. Si registrano l’uscita dei due piloni (Santon e Saenz) per infortunio. Entrano Specia e Piovesan. A metà primo tempo la Benetton trova ancora una meta, non trasformata. A pochi secondi dalla fine la Tarvisium accorcia le distanze con un altro calcio di punizione di Zanchetta e fissa il risultato sul 10 a 6 per la Benetton.
Nei primi minuti della ripresa la Tarvisium guadagna un altro calcio di punizione appena fuori dai 22. Capitan Zanchetta ha il piede caldo e mette a segno altri 3 punti. La Tarvisium continua a spingere e costringe la Benetton ad un altro fallo appena fuori dai 22. Purtroppo Zanchetta questa volta non è preciso e il risultato resta fermo sul 10 a 9.
Le magliette rosse trovano anche la metà del vantaggio grazie ad un indiavolato Zanchetta che intercetta un passaggio a metà campo e vola sotto i pali, ma purtroppo l’arbitro annulla per un fuorigioco, che è sembrato molto dubbio ai presenti.
Entriamo nell’ultimo quarto della gara. De Bernard, colto dalla foga del match, incappa in un fallo grave e si prende un giallo. I rossi, in inferiorità numerica e molto stanchi per lo sforzo e l’intensità della gara, capitolano 2 volte a pochi minuti dalla fine.
La contesa finisce 24 a 9 per la Benetton.
C’è molta delusione nei volti dei nostri ragazzi...più di qualcuno entra in spogliatoio in lacrime, ma dopo pochi minuti esplode la gioia tra le magliette rosse perché, grazie ad un ottimo percorso di questo barrage, risultiamo tra le migliori seconde e guadagniamo il pass per affrontare il prossimo campionato ÉLITE. Per onor di cronaca c’è da dire che questo passaggio è dovuto anche al fatto che il Comitato ha da poco allargato il numero di squadre che vi possono accedere.
Si conclude così un lungo percorso iniziato già i primi di luglio, continuato con l’esperienza di altissimo livello fatta a Tolosa.
Un ringraziamento va fatto allo staff composto da Enrico Zanchetta, Fabrizio De Kleva e Matteo Martini.
Che dire....avanti Ruggers alla riscossa
maglietta rossa trionferà!