Under 16 - 10.03.19
domenica 10 marzo
Campionato Under 16 2018/19
Girone 2 meritocratico – 5^ giornata ritorno
Asolo Rugby Club vs Ruggers Tarvisium 26-28
Formazione
15 Tabarin, 14 Zanata, 13 Dotto, 12 Trevisiol, 11 Cendron, 10 Mazzone; 9 Pacquola, 8 Baseggio, 7 Ongaro, 6 Arrigoni, 5 Vendramini, 4 Petrin, 3 De Francesco, 2 Crotti, 1 Nigolean
a disp. 16 Masetto, 18 Fantin, 21 Heddaji
Sin dall'inizio di partita si è capito che l'Asolo ha tutta l'intenzione di vendere cara la pelle, e dopo un'incursione dei tre quarti, cambiano senso d'attacco e vanno in meta... son passati un paio di minuti solamente! Con la facile trasformazione Asolo conduce 7-0.
Il primo fallo commesso dall'Asolo in ruck consente di accorciare le distanze subito dopo: 7-3.
Una percussione centrale di Lollo novello ariete sbilancia la difesa e appena il pallone esce dalla ruck c'è lo spazio per andare in meta in bandierina; manca la trasformazione e il risultato è 7 - 8.
Abbiamo qualche possibilità di aggiungere punti ma dalla touche non riusciamo a portare l'ovale fino in meta commettendo il più sanguinoso degli in avanti .... dopo qualche minuto sempre da rimessa laterale arriviamo vicini alla meta ma ci strappano la palla e con una gran pedata ci ricacciano nella nostra metà campo. Purtroppo non si riesce a sviluppare il gioco con continuità a causa di imprecisioni ed errori che entrambe le squadre commettono e la partita non "decolla". L'ennesimo fallo fischiato ai padroni di casa ci procura il calcio di punizione che porta il risultato 7 - 11 per i ruggers.
Asolo recupera un pallone e con un grubber porta la palla fin quasi alla nostra linea di meta costringendo l'ala a portare fuori l'ovale. Dalla touche Asolo organizza una buona maul e vanno in meta. Sorpasso Asolo che si porta 12 - 11.
Inizia il secondo tempo con un altro in avanti, Asolo costruisce una lunga azione nei nostri 22 i ruggers si impegnano nei placcaggi ma dopo parecchie fasi arriva la meta al largo che l'apertura asolana è bravo a trasformare per il 19 - 11.
Commettiamo qualche indisciplina e gli avversari cercano ancora la via della meta ma i ruggers recuperano palla costringendo al tenuto l'avversario. La touche è imprecisa, Asolo con un driving maul si riporta in attacco ma strappiamo la palla e con una serie di veloci passaggi ci riportiamo nei loro 22. Con un po' di pazienza in più forse saremmo arrivati alla meta ma quando Asolo in difesa mette le mani l'arbitro fischia la punizione e scegliamo di calciare da posizione centrale per portare il risultato sul 19 - 14.
Asolo ruba una touche e si invola versa la meta ma commette in avanti ... questa volta ci salviamo!
Un calcio di punizione che non riusciamo a mandare in touche permette all'Asolo di ripartire in velocità dopo un paio di fasi un nostro errore lascia lo spazio al mediano avversario per prendere la palla dalla base della ruck e involarsi in meta... nell'attesa del calcio di trasformazione qualche ruggers in mezzo al campo è in ginocchio ... sa che i punti da recuperare sono tanti (siamo 26 - 14) e manca poco al termine.
Però sanno che non bisogna "mai mollare" e che le partite vanno giocate fino al fischio dell'arbitro e grazie all'ennesimo fallo commesso dall'Asolo per fuorigioco andiamo a giocare una rimessa sui 5 metri avversari che poco dopo vengono sanzionati anche per mani in ruck e ancora fuorigioco e a questo punto l'arbitro estrae un cartellino giallo; Asolo in 14 sotto la pressione dei ruggers capitola e il punteggio adesso è di 26 - 21 dopo la meta trasformata.
Manca veramente poco, Asolo ci fa ripartire dai nostri 22, ruba la palla in touche, la perde sotto la nostra pressione e ci concede una punizione per fuorigioco... i ruggers sanno che devono giocare alla mano perchè ormai è l'ultima azione, palla che passa dall'apertura all'ariete di turno che invece di impattare l'avversario passa ad Andrea che trova il buco e vola fino in mezzo ai pali!!!!!
E' un mucchio selvaggio di abbracci e urla di gioia quello che i ruggers fanno in campo per la rimonta che hanno compiuto anche con la trasformazione del capitano che chiude la partita con il punteggio 26 - 28.
Comunque complimenti all'Asolo rugby.
vittoria incredibile11
sempre forza Ruggers
P.S. Qualche genitore ha detto ai ragazzi assolutamente di non vincere mai più in questo modo per evitare problemi di coronarie!