under 8 - 22.10.17
Domenica 22 ottobre 2017
concentramento U8 - U10 - U12 a VILLORBA
Villorba - Oderzo - Rovigo - Ruggers Tarvisium
Come sempre la U8 ha un avvio lento, faticoso, per poi accendere il gioco nelle ultime partite.
Sulla carta bilancio in chiaro scuro: le altre squadre sembrano essere molto più combattive e concentrate sull'obbiettivo, affamate di palla e pronte a difendere la linea di meta.
Il bilancio sul campo si rivela più articolato:
si, bisogna creare una difesa;
si, bisogna andare a prendere quella palla come se fosse l'ultimo tesoro rimasto sulla faccia della terra;
si, bisogna placcare e correre molto di più. Tutte cose che si possono sistemare e i nostri allenatori e preparatori sono già al lavoro sulle criticità chiaramente evidenziate in questo concentramento.
D'altra parte bisogna anche riconoscere che ci sono dei passi avanti significativi che permetteranno di raggiungere i risultati ai quali tutti puntiamo: i bambini, al secondo anno di U8 e ex U6, si sono integrati e hanno capito che fanno parte della stessa squadra, hanno imparato i nomi gli uni degli altri e si cercano tra loro. Tutti i bambini sono stati più disciplinati e attenti che nel precedente concentramento, agevolando non solo gli accompagnatori, ma anche gli allenatori, che in questo modo hanno potuto seguire di più il rugby e meno il comportamento.
Infine, ultimo, ma non meno importante, quando i bambini hanno deciso di giocare con convinzione hanno dato vita ad azioni complesse, fatte di avvicinamento alla linea di meta e sbarramenti all'avversario.
Non hanno cercato di prendere in solitaria la palla e correre via, ma si sono cercati, si sono sostenuti e, per qualche momento, hanno bloccato l'avanzata avversaria con efficacia.
In sintesi, il blocco di argilla è pronto per essere plasmato.