under 8 - 01.05.17
Under 8
lunedì 1° maggio 2017
36° Torneo Bottacin
il trionfo dei piccoli Ruggers U/8
Un primo maggio importante e vincente per i piccoli Ruggers dell’Under 8, tornati a casa dalla 35° edizione del torneo “Bottacin” entusiasti del loro 13° posto (su 48 squadre, provenienti da tutta Italia e dall’estero). In un girone agguerrito e fisicamente pesante, la Tarvisium ha saputo compattarsi, difendere bene, incassare i colpi e combattere fino alla fine con grinta e coraggio. Tra le società affrontate anche il Gispi Prato vincitore del torneo. Per dare alcuni numeri c’erano 39 società iscritte al torneo, 120 squadre, circa 500 partite in tutto e complessivamente 2300 atleti iscritti.
La formazione della Tarvisium includeva a Padova, eccezionalmente, anche due ospiti provenienti dal Feltre: Tommy e Filippo. I due atleti non hanno fatto fatica ad affiatarsi al resto della squadra e hanno dato un grande apporto in termini di gioco, carica e simpatia. Alla fine erano tutti “magliette rosse”: bambini e genitori.
Il torneo inizia con buoni auspici: sole e ottima posizione per il gazebo.
Dopo l’alzabandiera in campo, di fronte agli atleti schierati e al pubblico, le partite cominciano immediatamente senza indugio. La Tarvisium under 8 strappa un pareggio nell’incontro iniziale al Selvazzano grazie a una meta dell’ultimo secondo che tiene tutti col cuore sospeso. La partita è stata uno scontro diretto e agguerrito fino all’ultimo, ma i nostri hanno saputo reggere bene soprattutto in difesa.
E dopo questa partenza “controllata”, non c’è più storia: i Ruggers trionfano contro il C’è l’Este (10-0), squadra in campo molto forte. Ormai lanciati, i piccoli trevigiani confermano lo sprint anche contro i francesi del Provence (6-0 per i ruggers): questa, una vittoria clamorosa contro i secondi più forti del girone. Gli avversari non riescono mai a salire oltre la metà campo grazie a una difesa rossa attenta che non lascia corridoi liberi. Un gioco divertente, veloce con placcaggi di stile e corretti.
E’ solo con il Gipsy Prato che la valanga rossa subisce la prima sconfitta (0-3 per gli avversari): ma che dire ... i vincitori del torneo Bottacin strutturalmente sono il doppio e non sempre “corretti” nei placcaggi. Un match, comunque, bello da vedere grazie a un gioco sempre in movimento e ricco di colpi di scena. La mattinata finisce con lo scontro con il Lazio che soffre l’avanzata della Tarvisium (0-8 per i Ruggers) e il girone si conclude per noi con un meritatissimo 2° posto: tanta stanchezza, un dente perso in campo, qualche botta presa, ma grande entusiasmo sia da parte dei piccoli campioni che da parte dei genitori, che in tutta la giornata non hanno mai smesso di inneggiare. Il sorriso dell’allenatore e anche del presidente del minirugby è la garanzia che è stata una “bella” giornata di gioco.
Dopo una pausa forse un po’ troppo lunga, che rilassa gli animi, ricominciano gli incontri per la classificazione dal nono al 16esimo posto. I Ruggers perdono 0-2 con la Capitolina Roma, più che altro per stanchezza. Tuttavia, dopo la ripresa post pranzo, ritorna in campo la squadra della mattina: carica, concentrata e agguerrita. Infatti, si assiste a un ritmo di gioco alto ed equilibrato nel match con i padroni di casa, il Petrarca, (3-1 per la Tarvisium); e chiusura da cardiopalma nell’incontro con le Fiamme Oro (3-2 per i Ruggers): dopo un iniziale svantaggio di due punti, la fiumana rossa riesce a recuperare e a concludere lo scontro con una splendida meta dell’ultimo momento. Meta cercata e voluta per rispondere, sul campo, alla sfida verbale e fisica degli avversari.
L’evento rugbystico si conclude con gioia e pioggia: gazebo smontato in gran velocità, genitori sotto ombrelli o teli di plastica gialla alla ricerca di magliette, giacche e paradenti. Una nota di colore: il carretto da campo rigorosamente rosso (immortalato dalla nostra fotografa) ha riscosso un corale successo!
Ai piccoli Ruggers va un grosso grazie per la bella prova sul campo da gioco!