under8 - 25.04.17
martedì 25 aprile 2017
Under 10
XXXIII° Torneo rugby educativo
“Città di Padova”
1
EMOZIONI!! Quante emozioni ci ha trasmesso il torneo Valsugana…ai nostri ruggers…ai genitori…a tutto lo staff!
Il nostro girone era composto da Valsugana B, Modena e Vicenza A; la prima partita ci ha visti impeganti in uno scontro contro Modena e i ns ruggers….forse ancora tra le braccia di Orfeo…si sono fatti sorprendere da un inizio scoppiettante dei Ns avversari per poi trovare nel finale le forze per rimontare e ridurre il passivo (2-6). La seconda partita invece ha visto la Tarvisium impegnata contro il Vicenza A e i ns ragazzi sono partiti subito all’arrembaggio segnando subito 4 mete, poi nel corso della partita la stanchezza si è fatta sentire ed il Vicenza è riuscita a fare 3 mete. (6 -4).
L’ultima partita del girone C per la qualificazione alla fase successiva ci ha visto impegnati con Il Valsugana B. Anche qui i ns ragazzi sono partiti con il piede giusto, lottando e correndo sono riusciti a portarsi subito in vantaggio per 3 mete…poi un po' di amnesia e confusione….ed i ns avversari sono riusciti a rimontare e la partita si è conclusa in parità(3-3).
Ci siamo qualificati così per la fase due del trofeo BOWL ed in semifinale abbiamo trovato il Prato….dopo uno spuntino con i loro genitori i ns rugbisti sono entrati in campo coesi….carichi e pronti per affrontare questa sfida che si e conclusa con una buona vittoria per la Tarvisium (5-2)
La ns squadra è veramente cresciuta e gli insegnamenti cominciano a portare i loro frutti…sia sotto il profilo del gioco, dello spirito di squadra ed anche nell’atteggiamento. La finale ci ha visto affrontare il Valsugana A…una squadra molto preparata che ha fatto valere il loro profilo tecnico…..Nonostante ciò i ns ruggers hanno lottato fino alla fine del match correndo…passandosi il pallone…cercandosi come non si era mai visto prima!!!(3-11).
Un grazie alla società che ci ha ospitato, ai nostri allenatori che trasmettono ai nostri bambini ed anche a noi genitori, la passione per questo straordinario sport…senza dimenticare tutte le famiglie che sostengono i loro piccoli trascorrendo in allegria giornate come questa!
2
Il nostro torneo Valsugana…
Impegno è la parola chiave di questo 33° Torneo Valsugana, ed il nostro torneo ha avuto inizio ben più di un mese fa con le promesse di impegno dei nostri ruggers e con l’impegno degli educatori nel aiutarli a crescere come squadra.
Il giorno prima del torneo i 12 convocati si sono ritrovati per un allenamento leggero e per nominare il loro capitano, perché, diciamocelo, i bambini sanno chi è il loro capitano e non sbagliano. Hanno anche ricevuto una preghiera per il Signore del Rugby, con un pensiero per ognuno di loro, da recitare la sera prima di andare a letto…e a letto ci vanno presto grazie al messaggio vocale della buonanotte. (questa preghiera sappiamo già che andrà autografata e incorniciata).
Al mattino partiamo dalla Tarvisium con dei ruggerini carichi ed emozionati per la giornata che si prestano a vivere.
Le emozioni per noi genitori iniziano quando a pochi minuti dalla prima partita ci dichiarano la loro promessa: IMPEGNO.
E IMPEGNO è stato dall’inizio alla fine.
Abbiamo deciso di non parlare dei risultati in termini di numeri, ma di tutte le emozioni che ci hanno fatto vivere.
Grande grinta e grande generosità sono gli aggettivi migliori per raccontare l’impegno della nostra Under 8 che si è avventurata in questo torneo per sperimentare quanto appreso e trasmesso dai nostri allenatori.
Grande rispetto nei confronti dei compagni, degli avversari, degli allenatori e anche degli arbitri.
Il Signore del Rugby ha ascoltato, sicuramente non indifferente, le preghiere dei nostri ruggers e li ha spinti a dare il massimo…ovviamente con l’aiuto di tutto lo Staff aggiungiamo noi!
Sicuramente ci siamo sorpresi tutti a vedere i nostri ragazzi mettere in campo più di quanto fosse immaginabile, non si è puntato solo su chi “fa vincere”, ma su una squadra unita e con mentalità vincente.
Hanno portato a casa una medaglia, frutto dell’ottimo affiatamento che si sta creando in questo bel gruppo e le partite sono state tutte bellissime e coinvolgenti, perché il loro obiettivo non era la vittoria ma l’impegno e il risultato del loro lavoro…e loro…HANNO VINTO!!!
Noi genitori ci siamo divertiti tanto a incitare con tutto il fiato che avevamo i nostri piccoli grandi OMENI, perché dopo Jesolo ormai parlemo de omeni!!!
Finalmente sono apparsi anche i gazebo a rendere onore al torneo e alla festa della liberazione…ma tutto quello che abbiamo mangiato e bevuto nel nostro terzo tempo è un’altra storia.
Non possono mancare i ringraziamenti. Grazie ai genitori che hanno creato una bella atmosfera di condivisione. Grazie agli accompagnatori che oltre all’impegno hanno messo tanto amore nei confronti dei nostri campioni- Grazie a Yanez perché ci hai commosso quando guardavi negli occhi i bambini uno ad uno e li ringraziavi…e vedere un adulto che si inginocchia per ringraziare un bimbo è una cosa stupenda, grazie perché trasmetti meravigliosamente la tua grande passione ai nostri figli. Grazie per le emozioni che ci avete regalato.
E ce ne andiamo così, con i nostri piccoli eroi in maglietta rossa, sporchi di fango e sudore ma con il cuore pulito.