under 8 - 19.02.17
Domenica 19 febbraio 2017
minirugby under 10
concentramento in Tarvisium
U8 - 10 - 12
Rugby Selvazzano
Polisportiva Marco Foscarini
Rugby Spinea
Ruggers Tarvisium
domenica 19 Febbraio
sei stata ricca di emozioni...
Il concentramento in casa Tarvisium ha previsto per ciascuna categoria 2 gironi all'italiana e suddivisi in due livelli di competenza per i giocatori.
La Tarvisium 1 era nel girone A con meno partite rispetto la Tarvisium 2 e 3 che erano nel girone B, e con molti piu' confronti ma di durata inferiore.
Dopo aver assicurato il numero minimo di giocatori in campo, nulla ha vietato che le "riserve" avessero un confronto appagante con altri giocatori, tanto che il gioco delle riserve, che in alcuni incontri si è tradotto in “prestiti” di giocatori tra società diverse per fare una squadra nuova, ha permesso loro di incontrare dei compagni di gioco nuovi e di altre squadre, con cui giocarsela alla pari e permettendo a tutti di toccare quanti più palloni possibile.
In questo modo abbiamo visto che l’atleta in prestito si è trovato in un percorso diverso, ma sempre propedeutico perchè questo gli ha permesso di superare con entusiasmo il solito schema di avere compagni più competenti in campo : questa volta , trovandosi a giocare da protagonista , sono emerse in lui più autostima e nuove emozioni perche' si e' trovato senza i compagni che prima gli risolvevano la situazione di gioco quando lo vedevano meno esperto; ed alla fine della mattinata tutti i bambini ne erano contentissimi.
Poi l' arbitraggio di questa giornata in casa Tarvisium ha visto partecipe tutti gli educatori, ed anche in un modo commisurato al livello delle squadre che si affrontavano. E si e' visto che all’inizio di ogni partita gli educatori s’ interrogavano sul livello di fiscalità da applicare di fronte ai vari “fuori gioco” , “tenuto a terra” per rendere il gioco fluido, ma sempre punendo il placcaggio alto come atto inderogabile per tutti, perche' lo scopo è stato quello di tenere un gioco corretto ma intenso e scorrevole.
La nostra Tarvisium 1 ha giocato contro Selvazzano 1 e Foscarini1, dato che la nostra Tarvisium2 non era ancora pronta per un confronto intenso, tanto che ( notizia smile ) possiamo dire che, alla fine della giornata e solo alla fine, abbiamo anche tolto dal girone i bambini della T2 e della T3 perché non stavano più dentro "la scatola della disciplina" e dell’ordine, tanto che poi sono andati a bordo campo per fare un gioco di competizione per riprendersi dopo lo smarrimento, e saltando l’ultima partita prevista dal girone.
Per la T1 tutto e' iniziato con una giornata di sole e gli atleti ci hanno messo poco a carburare i motori per giocare, tanto che si sentivano da subito pronti a misurarsi con gli avversari ed a mettere in gioco i progressi raggiunti dal precedente concentramento di Pordenone.
Hanno iniziato con questo agguerrito Selvazzano, che giocando un pallone dopo l'altro ha spazzolato tutto il campo, perché sebbene si è confrontato con un gioco alla pari, ha saputo realizzare più mete dei nostri Ruggers.
Vedremo poi che vincerà anche tutte le tre partite previste, ma noi, da buoni giocatori di casa , abbiamo chiesto una partita extra, fino a riuscire a prenderci una bella soddisfazione perché alla fine con questi rugbisti dai colli Euganei realizzeranno un bel pareggio 3-3.
Continuando con la giornata lo "sprint" dei Ruggers non è mai calato, tanto che abbiamo vinto anche contro gli avversari provenienti dall’isola di Venezia: i Foscarini. Questi ragazzi arrivati dopo un viaggio articolato tra vaporetto e corriera hanno chiesto anche loro una partita extra, ed entusiasti ci hanno chiesto di andarli a trovare al Torneo del Bocolo nei Bacini dell'Arsenale , se vorremo andarci a fare una bella gita.
Poi per la T2 possiamo dire che ha lottato come un leone. Una partita meglio dell'altra. I ragazzi si sono impegnati un sacco. Bei passaggi e aiuti ai compagni, belle mete e mete evitate grazie al lavoro di squadra. Emozionanti.
Da questo traspare anche il buon lavoro degli allenatori e dei bimbi che cercano di mettercela tutta per mettere in pratica gli insegnamenti.
Al termine del concentramento, dopo il terzo tempo, alcuni nostri giocatori del minirugby hanno anche vestito le maglie da gioco per realizzare il corridoio ai Seniores della nostra prima squadra Tarvisium che andava a disputare la partita di playoff della serie "A " presso l'attiguo stadio Monigo.
sei stata una Domenica ricca
di episodi..
arrivederci alla prossima