under 8 - 23.10.16 - XIII Torneo Ortolina a Parma
domenica 23 ottobre 2016-10-25
Under 8
XIII Torneo Ortolina a Parma
a Parma le coppe premio erano finite!
Domenica a Parma, nel girone che ci è stato assegnato, siamo arrivati secondi e poi, nelle qualifiche successive, abbiamo vinto tutto giocando la “finale secondi” vincendo 4-3 con Amatori Milano. Praticamente, dopo che abbiamo perso solo la prima partita del girone ,e nonostante abbiamo vinto tutto il resto, siamo arrivati Quinti nel torneo di 16 squadre partecipanti. Un po' strano da spiegare ai bambini tanto che non lo abbiamo spiegato.
La cosa più bella è che i nostri atleti pensano di aver vinto la finale e la finalissima, e divertendosi tutti moltissimo, tanto che noi dicevamo loro: "ragazzi… c'è un'altra finale da giocare… la giochiamo?"
Meglio di così... ed è proprio questo che vogliamo risaltare… perché siamo andati oltre le aspettative; ed è come se i Ruggers oggi avessero vinto la loro coppa anche se non l'hanno ricevuta, perché erano finite le coppe da quante finali c'erano...
Frase di corridoio (ndr)
E se avessimo avuto il nostro compagno Ruspa assente per febbre… avremmo anche vinto tutto!… un centro avanti di sfondamento che avrebbe messo dall'inizio in crisi la linea avversaria… e poi al telefono il nostro compagno sfortunato ci manda una dedica alla squadra… e noi abbiamo risposto: “Ruspa sei stato applaudito per la tua dedica dalla squadra Ruggers... ora gioca anche tu la tua partita contro la febbre e torna presto tra noi!
Ciao da tua under 8”.
Parte entusiasmo
Alla fine della gita ho visto tutti sorridenti e super felici, e pieni di orgoglio, nonostante l'enorme sacrificio affrontato... e giocando tutti assieme e a pari merito passandosi sempre la palla... stessa cosa per i nostri super supporter genitori, con tanto di striscione, che sfidando anche la leggera pioggerellina non hanno mai smesso di incitare i gladiatori di rosso vestiti...
Comunque se a Parma oggi possiamo godere del risultato, non significa che dobbiamo smettere di lavorare con il resto di tutta la under 8, anche perché dobbiamo aiutare a crescere i nostri compagni avvicendati in un altro concentramento come quello di Feltre.
Riporto un commento dalla Parte Tecnica:
vogliamo fare i complimenti allo staff U8 che oggi, non senza fatica, ha contribuito a rendere speciale questa super giornata ricca di soddisfazioni, dei nostri piccoli Ruggers in maglia rossa... la strada è ancora lunga e molto si può fare... ma è indubbiamente quella giusta... grazie a tutti!
Comunque pensiamo sia da sottolineare che i nostri ragazzi, anche se sono partiti male con la prima partita, poi sono riusciti a risalire la scala delle partite del torneo un gradino alla volta... aumentando sempre più l'intensità con cui affrontavano gli avversari... non lasciandogli spazi... asfissiandoli con un martellante 1-2 in difesa alla ricerca di quei cm che gli servivano per arrivare in meta anche senza palla... ribaltando il risultato della nostra finale, insomma risorgendo come gruppo, e saldando quelle crepe che per pochissimo ci hanno fatto sfiorare il girone dei primi... cosa che son convinto, essendo meno stanchi e con la formazione prevista in campo, sarebbe potuto accadere... ed aggiungiamo anche forse stanchi dalla levataccia, e della corriera che perfino a noi adulti non è gradita dato che ci rammollisce le gambe dopo qualche ora di viaggio.
Considerazioni...
Possiamo dire che avremo altre occasioni per ripetere un'esperienza come questa, visto che l'anno sportivo è appena cominciato, e che da parte nostra di accompagnatori e genitori i Ruggers avranno sempre il meglio del nostro supporto per quello che eventi come questi richiedono... ed essere riusciti a Parma ad avere un risultato come quello di Domenica, e leggere poi negli sguardi dei nostri atleti tanta gioia e semplicità, ci solleva da ogni fatica... e ricordiamoci sempre di saper accettare quello che loro riusciranno a darci senza pretendere, ma dandogli a loro tutti i mezzi necessari per arrivare alla loro meta.
Bravi Ruggers ed avanti così.