under 8 - 1/2.10.16 - Team building
Team building u/8 ottobre 2016
come nasce una squadra... di amici!
Al via la nuova stagione rugbistica della Tarvisium: non solo gli allenamenti, ma anche il primo Team Building dell'anno per i piccoli giocatori dell'under 8.
Una due giorni di escursioni in montagna sul Grappa, fra canti alpini - e non solo - e notte in rifugio senza genitori. Insomma, una vera avventura, in compagnia dei mitici allenatori e dei tanti accompagnatori.
Ai nastri di partenza in Tarvisium, sabato 1 ottobre, una formazione di giovani giocatori 'scatenata': un gruppo sorridente ed eccitato composto di vecchi e nuovi amici unitisi alla famiglia dei Ruggers quest'anno. Accolti dagli allenatori, sono stati subito smistati nei pulmini e sono partiti intonando i primi canti: “Il trattore in tangenziale”, in primis…molto poco alpino.
Arrivati in cima, è stata subito avventura per i nostri piccoli Ruggers: visita in una Trincea della Grande Guerra, “Vittorio Manuele”. In fila e con torce alla mano hanno girato per i cunicoli della Galleria, ascoltando le storie di quei luoghi e intanto e chiacchierando fra di loro… Sempre con i loro allenatori e accompagnatori - ormai già un gruppo compatto - hanno proseguito l'escursione del giorno, camminando per le salite del monte fino ad arrivare in cima, facendosi immortalare in posa, tutti assieme e vittoriosi. Sorriso, ovviamente, a 360 gradi e voci tonanti. Stanchi? Macché! Solo l'inizio….Infatti, dopo aver lasciato armi e bagagli al rifugio Ardosetta (a1450 mt di quota), sistemata la branda in camerata, e condiviso il ricco rancio in sala da pranzo - e soprattutto approfondita la reciproca conoscenza -, hanno proseguito con l'escursione notturna tra i boschi dei dintorni. Stretti fra loro, infagottati nei giubbotti, ovviamente con le torce in mano. Una scusa per stringersi assieme e farsi coraggio a vicenda… così nasce non solo una squadra, ma anche un gruppo di amici! Ma anche per i piccoli rugbisti è arrivata l'ora della nanna, e il meritato riposo per gli allenatori! Un complimento al Gruppo è arrivato dalla 'guardiana' del rifugio: “bimbi bravissimi e coraggiosi. Ho ospitato altri bimbi, anche più grandi, però più timorosi tanto da dover telefonare ai genitori”. Risposta dell'accompagnatore “Ma questi sono rugbisti!”.
La mattina seguente, con la sveglia rigorosa alle 7 di mattina, la truppa si è preparata in ranghi serrati ed è ripartita per nuove avventure. Il tempo non era bellissimo, ma loro si sono divertiti lo stesso: la trasferta in pulmino - e questa volta i canti alpini hanno fatto da protagonisti - la visita a Bassano, sempre alla scoperta dei resti della Prima Guerra Mondiale. Fra visite e camminate, una giornata intensa anche la domenica, ma piena di novità. Alla fine sono rientrati in casa, ai campi della Tarvisium. Ad accoglierli c'erano non solo i genitori, ma anche gli amici delle altre categorie e il pubblico accorso a vedere la prima partita di campionato. I nostri piccoli Under 8, forse un pochino stanchi, erano sempre eccitatissimi, alcuni esultanti - “Mamma mi hanno dato il nome di battaglia!”. E non era finita l'emozione: con indosso le maglie ufficiali di gara sono entrati in campo per il corridoio della Prima Squadra! Batti mano e acclami…e poi grande tifo sempre insieme!
Un GRANDE GRAZIE ai mitici allenatori e accompagnatori dell'Under 8, che hanno avuto tanta pazienza e dimostrato affetto per le giovani 'leve', ma anche un grosso 'in bocca al lupo!' a tutti per il prossimo appuntamento sportivo. Domenica prossima, 9 ottobre a San Donà di Piave, toccherà ai piccoli Ruggers scendere in campo!