under 8 - 05.06.16
Domenica 5 giugno 2016
5° Torneo “Città di Verona”
Ultimo appuntamento di stagione per i nostri Ruggers Under 8! Il torneo della Città di Verona ha accolto ben due compagini in una giornata calda e inaspettatamente soleggiata. Le due formazioni hanno giocato in due percorsi paralleli seguendo lo sviluppo dei gironi della giornata e senza mai scontrarsi tra loro, anche se per qualche genitore non era escluso che potesse accadere (ndr).
prima formazione
Finale Under 8: Tarvisium 2 - Valsugana 1
I sette nani dea Tarvisium
Niente cronaca dettagliata, nessuna spiegazione…. Oggi abbiamo vinto… tutti!!!
Il “Vecio Saggio” ci ha insegnato che non ci sono scuse… “che il lavoro paga sempre, che l'impegno azzera la fatica, che si cresce soprattutto perdendendo, assaporando l'amaro della sconfitta, sbucciandosi le ginocchia, rialzandosi e ricadendo ancora…”.
I nostri bambini hanno capito che in campo si va tutti insieme e tutti insieme si deve dare il massimo, col sole o sotto il diluvio… che non serve guardare indietro… perché dietro c'è un tuo compagno che raccoglie la palla e porta avanti il tuo lavoro… perché l'obiettivo è uno… uguale per tutti….
La maglietta rossa che portano li lega, perché non sono solo compagni, sono amici… e come gli amici si aiutano, si prendono in giro, si cercano… crescono assieme…
Hanno l'entusiasmo dei bambini di 8 anni…perché questo sono… hanno pianto a Mogliano e a Padova perché sconfitti in finale… ma hanno ritrovato il sorriso quando si sono abbracciati in cerchio… entusiasti e vogliosi di allenarsi di nuovo insieme…
Le vittorie più belle sono quelle più sofferte… e loro ci hanno messo il cuore… Le loro piccole magliette rosse riempivano il campo, facendoli sembrare giganti… le loro gracili gambe erano pronte a correre ovunque… hanno tenuto nascoste la paura e l'emozione dietro alla loro voglia di vincere, di non arrendersi di lottare… e noi mamme e papà, allenatori, accompagnatori… insomma adulti… per 15 interminabili minuti li abbiamo visti grandi, coraggiosi, guerrieri… per poi, al fischio finale, riabbracciarli bambini, felici, vittoriosi, stanchi e spaesati…
Ecco cosa hanno imparato dal rugby quest'anno:
Il senso di appartenenza e l'orgoglio di portare una maglietta rossa
E questo è tanto!!!
seconda formazione
La squadra n° 2, quella dei Giallo-Grigi, è arrivata al campo con tanta voglia di giocare e poca ansia da vittoria: ha cominciato bene vincendo due partite su tre del primo girone, e poi, nel secondo le ha perse tutte. Dopo un'ora di attesa sotto il sole e ormai cotti dal caldo, si comunque sono avventurati con onore verso la loro "finalina" di girone contro il Valpolicella.
Passaggi, placcaggi, spinte di raggruppamento, conquiste di pallone e, seppur sostenuti dal tifo della loro squadra sorella Tarvisium n° 1, hanno giocato fino all'ultimo anche se non sono riusciti a vincere, ma per loro non era determinante, quello che hanno potuto fare in campo lo hanno dato ed hanno giocato anche loro, la loro partita... e magari ci rivediamo tutti il prossimo anno un po' più riposati!!!!!
Nonostante tutto non si sono mai sentiti abbattuti, anzi, ne hanno guadagnato in coesione e conoscenza l'uno dell'altro. Particolarmente bello lo spirito con cui hanno accolto la notizia della finalissima dei loro compagni, sedendosi a bordo campo a tifare!!!!!
Bravi Ruggers