CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 10 - 01.05.18

COPERTINA

 

Under 10

martedì 1° maggio

Torneo Bottacin - 37^ edizione

 

La Ruggers Tarvisium Under 10 c'è!

 

Partiamo con i dati relativi al Torneo giunto quest'anno alla 37° edizione: 2200 atleti di 40 società provenienti da 8 regioni italiane, oltre ai francesi del Perpignan, nelle categorie Under 6, 8, 10 e 12, numeri alla mano il Bottacin si può considerare sicuramente il principale torneo nazionale di minirugby tra quelli che si disputano in una sola giornata.

La nostra U10 era stata inserita nel Girone H che oltre a noi comprendeva gli Highlanders Formegine, il Selvazzano Rugby, il Villorba Rugby e il Lazio Rugby.

La prima partita del Girone l'abbiamo disputata verso le 9.30. Come sempre la prima è la più difficile perché è quella che da l'indicazione di come potrà andare il Torneo. Se i ragazzi sono “accesi” oppure se è una giornata storta.

La risposta per fortuna c'è stata, ed è stata un'ottima risposta! I ragazzi hanno saputo trasformare tutte le loro ansie, le loro paure della vigilia, la loro tensione in voglia di giocare ed il risultato è stato 3 a 1 per noi. La prima è andata.

La seconda partita ci ha visti confrontarci con gli Highlanders Formegine, squadra dalla provincia di Modena, finora mai incontrata, ma che nelle precedenti partite ci aveva impressionato per il buon gioco.
Infatti la partita non è affatto semplice, gli Highlanders sono “duri a morire”…. e ci mettono in difficoltà, ma alla fine passiamo noi: 2 a 1.

E si va alla terza, con i nostri “cugini” del Villorba, squadra sempre tosta, con buona individualità e bel gioco. Infatti anche il Villorba ci mette in difficoltà, subiamo e andiamo sotto 2 a 1. Ma reagiamo subito allo svantaggio e alla fine chiudiamo vincendo per 4 a 2.

Eccoci all'ultima partita del girone con Lazio Rugby, che finora aveva perso con tutti e proprio per questo motivo rischia di essere la partita più difficile a livello mentale. Per nostra fortuna però non è così, i ragazzi sono bravi e si impongono per 4 a 1.

Siamo PRIMI del girone e ai quarti di finale ci tocca il Benetton.

La partita è molto temuta (finora ci siamo scontrati già diverse volte durante i raggruppamenti con loro con risultati alterni), la Benetton infatti si presenta con la squadra migliore, fisicamente molti di loro sovrastano i nostri e tecnicamente sappiamo che sono molto bravi.

Infatti la partita è tiratissima, andiamo in svantaggio 2 volte ed in entrambe riusciamo a recuperare con merito.

Finisce 2 a 2 e chi passa lo decide la commissione tecnica del Torneo utilizzando lo strumento del foglio età: passa la squadra con la media età inferiore. Non è bello per i ragazzi che avrebbero preferito giocarsela in campo, ma queste sono le regole. Dopo qualche minuto il verdetto: passa la Tarvisium perché la Benetton non ha presentato il foglio età !! (Punto tecnico guadagnato dai nostri dirigenti).

Si va subito in semifinale. Adesso dobbiamo affrontare la Capitolina.

Chiediamo informazioni per capire come giocano e ci viene detto che sono fortissimi: giocano un rugby simile al nostro ma sono anche molto dotati fisicamente……sarà dura!

Senza paura entriamo in campo e facciamo il nostro gioco, ma è veramente una battaglia.

Siamo in vantaggio per 2 a 1 e loro sono a pochi passi dalla nostra linea di meta…manca poco alla fine della partita, il direttore di campo chiama “ultima azione”. Loro spingono forte ma noi non molliamo e facciamo un “carrettino” che ancora oggi anche loro se lo ricordano, con tutta la nostra forza, incitati dai genitori e dagli allenatori che urlano a squarciagola, dalla nostra linea di metà li spingiamo fino alla metà campo. Questa scena ce la ricorderemo a lungo. La partita finisce 2 a 1 per noi siamo in FINALE !

La finale si svolgerà nel campo centrale, sotto la tribuna e giocheremo contro i padroni di casa del Petrarca con tutto il tifo a loro favore… prepariamoci ad una battaglia.

La cosa più difficile è stata mantenere la concentrazione nelle quasi 3 ore in cui abbiamo atteso.

I ragazzi sono stati fantastici, diligentemente hanno ascoltato i consigli dell'allenatore e sono riusciti a mantenere la giusta concentrazione tenendo comunque sotto controllo l'agitazione che tempestava dentro di loro.

Il Petrarca lo conosciamo bene, ci ha già sconfitti nella finale del Torneo di Mogliano, sono una squadra fortissima e molto più “grossa” di noi. Ma nulla è perduto, le partite vanno giocate e noi siamo pronti a questa sfida.

Alle 16 entriamo nel campo centrale e come “i grandi” ci fanno uscire dagli spogliatoi chiamando col megafono uno per uno i nomi dei giocatori col sottofondo di una nota canzone ai nostri ragazzi: “Thunderstruck” degli AC DC…. se ce ne fosse stato bisogno, questa sicuramente è stata un ulteriore scarica di adrenalina, perché questa è da loro stata eletta come la canzone leader per tutti i loro tornei.

Andiamo in campo quindi prontissimi a dar battaglia ai padroni di casa…. e si vede !!

Loro sono più grossi, ma noi siamo più veloci, corriamo, passiamo, placchiamo, spostiamo facciamo tutto quello che ci hanno insegnato in questi mesi di allenamenti e durante il Camp.

Ore e ore di allenamenti di preparazione di fatica e sudore che oggi ci servono per affrontare questa sfida e per VINCERE !

La Tarvisium U10 batte il Petrarca 3 a 1 e si aggiudica il Torneo Bottacin di categoria.

Un risultato per i nostri ragazzi sicuramente storico in quanto se lo ricorderanno per sempre e potranno dire “io c'ero” (tra l'altro sono gli stessi ragazzi che 2 anni fa avevano perso la finale del Bottacin in U8 col Valsugana).

FIERI DI VOI SIETE UN GRAN BEL GRUPPO DI RAGAZZI!

Grazie alla Tarvisium per averci permesso di vivere questa grandissima emozione, perché ha dimostrato di essere veramente quello che dice: una scuola di rugby! Il progetto tecnico iniziato ormai da qualche anno ha dato il suo primo frutto e speriamo (ma ne siamo sicuri) che questo sia da stimolo per tutti gli altri ragazzi.

Grazie agli allenatori e a tutto lo staff perché col loro impegno hanno permesso a questi ragazzi di diventare non solo una squadra ma anche un gruppo di amici e questo (secondo chi scrive) ha fatto la differenza in campo. Tutto il lavoro fatto dentro e fuori dal campo: Camp, 3° tempo, attività extra, team building, ecc. ecc. sono tutte attività che servono per creare un gruppo unito di amici che giocano assieme a rugby e si divertono.

In questa giornata come dice Ino nella nostra canzone, ognuno ha portato il massimo di quello che in quel momento è riuscito a fare con entusiasmo e con questo impegno sono riusciti a costruire la loro vittoria.

 

la Tarvisium c'è! Avanti Ruggers.

vai alla gallery