under 10 - 10.06.17
2° Tarvisium SuperX / Super10
il futuro in campo!
legami, scambi, confronto, appartenenza
10 giugno 2017
Nel fine settimana scorso i campi della Tarvisium sono stati popolati da numerose squadre di giovani rugbisti, per la seconda edizione del SuperX. Lo scorso anno l'evento ha coinvolto soltanto la categoria Under8 ed è stato un grande successo, perciò quest'anno il torneo è stato esteso alle categorie U10 ed U12. Le nostre tre squadre Under 10 hanno giocato sabato pomeriggio, a partire dalle 17:30.
8 le società partecipanti: Mogliano, Villorba, Valsugana, Benetton, Parma, Feltre, Verona, oltre ai padroni di casa. Comune denominatore: credere e scommettere in una suddivisione in squadre basata sulle competenze acquisite dai bambini. Ogni società si è quindi presentata con tre squadre e ogni bambino si è potuto confrontare con altri di analogo livello motorio, emotivo e tecnico per offrire un confronto leale ed equilibrato.
Giocatori, tecnici, accompagnatori e famiglie al seguito, hanno trovato al campo un allegra e organizzata accoglienza delle mamme Tarvisium, ben riconoscibili grazie a magliette e cappellini rossi. Complice anche il diffuso sentimento di felicità per la fine dell'anno scolastico il torneo Super10 è apparso fin dall'inizio come una grande festa.
Ognuna delle nostre 3 squadre ha disputato 7 partite; i piccoli Ruggers hanno avuto a che fare con agguerriti sfidanti e si sono spesso trovati in inferiorità fisica, più ancora che tattica. Si sono però battuti con la consueta tenacia e lealtà, senza mollare mai.
I risultati hanno visto trionfare come vincitrice del Torneo Super10 edizione 2017 la società Benetton, seguita da Villorba e Mogliano. La classifica non ci ha premiato, ma, risultati a parte, questo torneo, che chiude la stagione 2016/2017, è stato formativo e divertente. Come qualcuno, più esperto di chi scrive, ha detto: si impara più dalle partite perse che da quelle vinte! E i ragazzi hanno perso con molto onore!
I più irriducibili Ruggers, accompagnati da alcuni volenterosi genitori, si sono accampati con tende e sacchi a pelo negli spazi della Tarvisium, dove hanno trascorso la notte, per poi passare il testimone, la domenica mattina, alle squadre U12 che hanno disputato il loro Super12.
Ci vediamo l'anno prossimo
alla nuova edizione di SuperX!