under 10 - 6-7.05.17
Under 10
sabato 6 e domenica 7 maggio 2017
39° Torneo Mini Rugby
“Città di Treviso”
Ci siamo! Anche quest’anno la Tarvisium è presente al Torneo città di Treviso, giunto alla sua 39° edizione, da quest’anno però privo della ormai famosa effige di Trofeo “Topolino” ben sostituita dall’altrettanto famoso “Puffo”.
E quindi eccoci, quest’anno la Under 10 è presente con due squadre al gran completo, 26 Ruggers in campo e circa 50 genitori a bordo campo.
Un grande gruppo che in questi due giorni ha imparato a conoscersi meglio, a collaborare superando tutte le difficoltà per diventare una grande squadra.
Questo è il Topolino….anzi il Puffo. Ogni anno ci ripropone sempre le stesse situazioni.
Il sabato mattina ci presenta subito il conto.
Le squadre da affrontare sono tutte molto agguerrite, tutti i ragazzi sono tesi, agitati, l’evento è sicuramente stressante anche dal punto di vista psicologico ed ogni bambino reagisce a modo suo.
Chi ha mal di pancia, chi ha mal di testa, chi sembra non essere interessato al gioco, chi non vuol giocare, chi ha paura, chi vince e chi perde, chi esulta e chi piange. Tutto si svolge lentamente, forse anche troppo.
Ma già dal pomeriggio di sabato le cose cominciano a cambiare, le paure iniziano a sparire lasciando spazio ai sorrisi, così accade che ci si comincia a divertire e le sconfitte si trasformano in pareggi e qualche vittoria e tutti sono più contenti.
Questo è il Torneo, a meno che tu non sia un armata micidiale costruita per vincere, lo svolgimento è pressoché sempre lo stesso.
Dopo un sabato mattina di assestamento, nel pomeriggio si assiste ad un graduale livellamento dei valori (e degli umori) dentro e fuori dal campo.
Per quanto mi riguarda da sempre il “Puffo” non è quindi un Trofeo a cui partecipare per vincere, ma è un momento importantissimo per scoprirsi SQUADRA.
Affrontare assieme tutte le difficoltà e superarle.
Capire che ciò che davvero importa è diventare un gruppo unito, capire che il sostegno ci deve essere sempre, imparare ad avere il coraggio per affrontare ogni avversario anche se è il doppio di te, imparare a fidarsi dei tuoi compagni e magari alla domenica, quando tutto è finito, scoprire non si è più solo compagni di squadra, ma anche “amici”!
Ecco, per me il Trofeo Città di Treviso rappresenta questo passaggio importante e sono convinto che anche quest’anno sia servito a creare e confermare il nostro gruppo.
avanti così allora… e
FORZA RUGGERS !!!