CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

under 10 - Tarvisium Super10 - 04.12.16

Principale1

 

Domenica 4 dicembre 2016

Tarvisium SuperX

 

Super10 al Valsugana Junior Rugby

 

Benetton, Feltre, Villorba, Valsugana, Mogliano, Parma, Verona e Ruggers Tarvisium


Domenica 4 dicembre si è svolta la fase invernale del Super 10: un concentramento/torneo ideato dalla Tarvisium che ha lo scopo di creare legami tra società con elevati numeri di atleti e progetti educativi simili, di offrire occasioni di scambio tra gli educatori, di proporre un confronto di gioco equilibrato per tutti i livelli e di creare spirito di appartenenza.
Le squadre partecipanti, oltre ai nostri Ruggers erano Benetton, Feltre, Villorba, Valsugana, Mogliano, Parma e Verona.
I nostri ragazzi sono stati suddivisi in tre squadre distinte per abilità e competenze acquisite: gli Azzurri, i Blu ed i Celesti.
La squadra dei ragazzi con più esperienza, la squadra degli Azzurri, pur impegnandosi al 110% e lottando su tutti i palloni in ogni partita, non ha ottenuto i risultati sperati, pagando probabilmente un prezzo elevato sia in termini di "centimetri" che di "chili".
Possiamo far loro solo i complimenti: nessuno si è mai tirato indietro davanti ad un avversario più grande o più veloce e quando qualcuno si è infortunato, sapendo che non poteva fare affidamento sulle sostituzioni (erano solo in 8), ha stretto i denti ed è rientrato in campo.
La squadra con competenze intermedie, i Blu, è stata quella che in termini di risultati ha ottenuto probabilmente i migliori successi. Lo score finale conta 4 vittorie 2 pareggi ed 1 sconfitta. L'annotazione più importante è comunque quella di aver visto tutti i ragazzi affrontare ed in alcune situazioni superare i propri limiti. Il gioco di squadra è ancora da sviluppare, ma il significato del Super X è proprio questo: a fine autunno testare il livello dei vari gruppi e a fine stagione valutare la crescita raggiunta dai singoli atleti e dalle squadre.
Per quanto riguarda i Ruggers Celesti, abbiamo assistito ad una trasformazione nel corso della giornata: dopo un inizio al rallentatore, i ragazzi hanno via via cominciato a prendere possesso del campo, giocando decisamente meglio sia in attacco che in difesa, ma soprattutto impegnandosi tutti quanti, sia dal punto di vista individuale che come squadra. Questo aumentato impegno è stato notato dagli allenatori e dai genitori (sempre presenti, con un tifo da stadio), ma soprattutto dal loro capitano che alla fine della partita ha fatto loro i complimenti: proprio una bella scena!
In generale possiamo quindi affermare che il Super 10 ha centrato il suo obiettivo, è stata una bella giornata di rugby, i ragazzi si sono divertiti e hanno capito l'importanza di indossare tutti la stessa maglietta Rossa, di appartenere tutti alla Tarvisium perché grazie alla formula del Super, il risultato di ogni compagine è determinante per il piazzamento finale della Società.
E domenica prossima…tutti a Verona per il Torneo Santa Lucia !

Bravi ragazzi! Avanti Ruggers !

vai alla gallery