CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

6° Tarvisium SuperX: il futuro in campo! - 2022-2023 fase primaverile

superX WEB

 

6° Tarvisium SuperX

il futuro in campo!

legami, scambi, confronto, appartenenza!

5 marzo 2023

fase primaverile

 

Con la primavera alle porte i Ruggers scaldano i motori per i tanti tornei a cui parteciperanno nella seconda, intensa, fase della stagione sportiva. Ad aprire i giochi, come di consueto, sarà la tappa primaverile del SuperX giunto alla sua 6° edizione.

Le nostre squadre saranno impegnate presso le sedi di Mogliano, con la under 7, di Villorba, con la under 9, di Parma con la under 11 e di Casale con la under 13.

Verrà riproposto il format innovativo creato quest'anno ovvero sfide e giochi motori ad affiancare le tante partite dei gironi suddivisi per livelli di competenza.

Grande novità di questa tappa è il Super13 che debutta a Casale (in momentanea sostituzione della Benetton Rugby impossibilitata a partecipare) e che farà da preludio alla sua trasformazione finale prevista per la tappa conclusiva del 10 ed 11 giugno in Tarvisium.

Come di consueto il SuperX è stato riconosciuto quale attività ufficiale dal Comitato Veneto e da quello Dell'Emilia Romagna.

 

super 7websuper 9websuper 11websuper 13web

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La caratteristica principale del progetto SuperX è sicuramente

l'innovazione ottenuta mediante continui confronti e sperimentazioni. Il motto del progetto è “SuperX... il futuro in campo”

 

Dopo lo stop imposto dalla pandemia, le Società hanno sentito la necessità di evolvere il progetto per dare maggior coinvolgimento ai bambini, soprattutto quelli nuovi al gioco o che più hanno patito le limitazioni motorie del lungo periodo di stop od abbandono del gioco.

Nasce quindi un formato che, tenendo fermi i punti dei precedenti SuperX, ne amplia la proposta ludico motoria e le categorie interessate:

 

In virtù dell'introduzione delle categorie dispari, con bambini 1 anno più grandi, viene introdotto il Super7, riservato agli under 7 divisi in 2 gruppi di età/competenze motorie ed emotive.

Alle classiche partite di rugby, sempre per livelli, vengono affiancate delle stazioni tecniche-ludico-motorie, organizzate in staffette parallele tra le squadre che hanno disputato le partite. I percorsi ed i giochi sono comunque scelti tra quelli propedeutici al gioco del rugby.
Questa principale innovazione permette di ampliare le esperienze di multi-lateralità del bambino e di offrire spunti di divertimento in ambito non prettamente rugbystico. Anche un neofita del gioco può trovare soddisfazione ed appagamento nel provarsi in sfide e percorsi di velocità, salti, lanci e prese.

La formula della staffetta inoltre presenta numerosi vantaggi tra i quali: è un'attività individuale per la propria frazione (quindi il bambino può concentrarsi su di sé in una situazione meno caotica del gioco collettivo). Rimane inalterata la soddisfazione di partecipare attivamente al risultato della squadra, dando il proprio contributo nella propria frazione ed indipendentemente dal confronto con il proprio diretto avversario. La formula della staffetta parallela con l'altra squadra mantiene il sano spirito agonistico di una sfida.

Fermo restando il calendario delle partite di rugby del girone all'italiana, la percentuale del rapporto tra partite e stazioni ludico-motorie, così come le caratteristiche delle stesse, viene calibrato in base alla categoria. Può variare da 70% rugby-30% giochi per gli under 7, fino ad un massimo di 50% rugby-50% giochi in under 11. Disponendo di sufficienti spazi, l'evento dura al massimo 3 ore riducibili, in caso di maltempo, ritardi o stanchezza dei partecipanti, eliminando alcuni turni delle stazioni ludico-motorie.

Per le novità introdotte dal regolamento di “consolidamento” della under 13, e conseguenti vincoli logistici ed implicazioni tecniche, il Super13 richiede un periodo di maggiore riflessione e studio. Verrà quindi proposto nella seconda parte della stagione.

Il SuperX 2022-2023 si propone di organizzare 3 tappe: a novembre come test iniziale, a marzo come assestamento del format sulla base delle esperienze della prima tappa, a giugno come evento finale e format definito. Durante alcune di queste tappe, potranno essere invitate anche altre Società esterne al progetto, per condividere l'esperienza e confrontarsi.

 

...obbiettivi e requisiti

del modello SuperX 

 

Creare legami tra Società
con elevato numero di giocatori nell'area di appartenenza
e con simili pianificazioni di lavoro.

Creare un confronto equilibrato per tutti i livelli
con una formula innovativa e poter valutare i risultati nell'arco di più anni.

Creare spirito di appartenenza:
tutti devono dare il meglio per far vincere la propria società,
tutti fanno parte della stessa squadra, non importa il livello in cui giochi.

Condivisione delle esperienza formative e gestionali tra tutte le Società partecipanti,
attraverso anche l'organizzazione di meeting formativi e di analisi pre e post SuperX.