Il minirugby Tarvisium e la multi-lateralità – seconda fase
il minirugby Tarvisium e la multi-lateralità
seconda fase
Prosegue il progetto sportivo-educativo del minirugby basato sulla multilateralità. Dopo la prima fase svolta in collaborazione con Atletica Stiore e rivolta alla categoria under 11 ed under 13, da novembre i Ruggers 2012 e 2013 hanno cominciato a vestire il Judogi ed a calcare il tatami.
Sotto la guida esperta di Maestro Esposito, responsabile tecnico di Judo Treviso, i nostri ragazzi stanno facendo nuove esperienze sia sotto l'aspetto motorio che sotto quello educativo.
Ad ogni allenamento vengono proposti tanti esercizi e giochi per consolidare e sviluppare le abilità motorie di base (correre, saltare, rotolare...) e vengono proposti i primi rudimenti del combattimento corpo a corpo (usare il proprio corpo e quello dell'avversario per sbilanciarlo ed immobilizzarlo a terra, imparare a cadere e divincolarsi dalla presa avversaria), il tutto in un ambiente sicuramente più confortevole del campo da rugby.
Dal punto di vista educativo i ragazzi sperimentano la differenza concettuale tra un gioco (il rugby) ed una disciplina (il Judo), tra il lavoro di squadra e la prestazione individuale. Diverse e molto istruttive anche le regole comportamentali, dal saluto alle gerarchie sul tatami.
L'obbiettivo rimane, nel pieno spirito del divertimento, quello far crescere le abilità motorie ed il vissuto sportivo dei nostri Ruggers. In poche parole, contribuire alla crescita di bambini felici, rispettosi ed attivi, pronti per imparare a giocare a rugby o a qualsiasi altro sport desiderino in futuro praticare.
Agimè! Avanti Ruggers