il bello e il buono del minirugby - 11.11.18
domenica 11 novembre 2018
raggruppamento in casa Tarvisium
il bello e il buono del minirugby
In una domenica appena bagnata da qualche sporadica pioggia, utile giusto per ammorbidire il terreno di gioco e rendere più piacevole placcare, tuffarsi e rotolare, si è svolto il primo raggruppamento minirugby in casa Tarvisium.
Presenti, oltre alle nostre magliette rosse, anche il Rugby Junior Paese, il Casale Rugby e la under6 del Feltre Rugby.
E' proprio l'under 6 è stata accolta in campo dal corridoio tributatogli dagli altri giocatori della Tarvisium, per incoraggiare tutti i bambini ed in particolare i piccolissimi Ruggers che esordivano ufficialmente nella stagione sportiva.
Sono seguite oltre 3 ore di rugby su 9 campi che hanno permesso a quasi 300 atleti di giocare il gioco più bello e coinvolgente del mondo.
Per le nostre squadre è stato un altro passo nel lungo percorso di crescita emotiva e sportiva.
Hanno ed abbiamo imparato dalle partite vinte ma anche, e soprattutto, da quelle perse. Ed imparare è il vero obiettivo di una scuola di rugby.
La vittoria non è una condizione che possiamo determinare in maniera assoluta poiché non dipende solo da noi. Ma l'impegno e la grinta con cui affrontare le partite, quella sì è tutta nelle nostre mani. E se questo impegno e grinta viene messa in campo, allora il risultato principale è stato raggiunto.
I nostri ragazzi possono giocare felici e sicuri sui nostri campi perché i campi sono sostenuti dalle forti mani di un gigante. Questo gigante, possente ma spesso poco visibile, sono le famiglie che incoraggiano positivamente i propri ragazzi, i volontari che si prendono cura degli atleti e dell'impianto, di chi prepara da mangiare per ristorare tutti, di chi si dedica, secondo le proprie possibilità ed inclinazioni, affinché i ragazzi nostri e delle altre Società possano giocare con divertimento ed in sicurezza.
Ma domenica il minirugby non è stato solo bello, è stato anche BUONISSIMO….
Le mamme della Tarvisium hanno preparato molti dolci e torte che sono state vendute durante i raggruppamento. Il ricavato, di oltre 500 euro, verrà versato sul conto corrente predisposto dalla Regione in favore dell'emergenza maltempo.
Questo grande successo è stato possibile grazie alla grande partecipazione di tutte le famiglie. E' quindi un successo da condividere con le famiglie e staff di Casale, Feltre e Paese.
Ed è una dimostrazione concreta del termine SOSTEGNO.
Ed il sostegno, nel rugby, non è un gesto od una caratteristica tecnica. Nel rugby il sostegno è un principio.
Buon rugby a tutti