grazie Tarvisium
Sole che splende al “Fattori” e Gran Sasso innevato che, come direbbe Bortonelli, guarda l'evento defilato ma vigile e si gode la finale di ritorno per accedere alla serie A.
Ma oggi Bortonelli non è presente e noi che non siamo all'altezza del suo stile editoriale, ci terremo ai fatti.
Al primo minuto, da calcio di invio della Tarvisium che usufruisce subito di un calcio di punizione x fuorigioco, Pizzinato centra i pali: 3-0. Primi minuti con le magliette rosse nella metà campo avversaria che cerca di concretizzare ma senza riuscirci. Al 7' c.p. per il Tarvisium x tenuto, fallito; un minuto dopo ci riprova con Pizzinato che centra i pali 6-0.Al 12' si affaccia il Gran Sasso dentro i 22 del Tarvisium, ma viene ricacciato a metà campo. Dalla touch successiva fuori gioco del Tarvisium, cp per gli abruzzesi 6-3. Al 17 da una mischia dentro i 22 il Tarvisium perde palla e commette cp. 6-6. La partita si mantiene in equilibrio, il gran sasso prova a fare la partita, la Tarvisium prova a tenere il campo al piede, ma non porta la pressione necessaria. Al 22 cp gran sasso a metà campo, cp ma il calcio esce. 25' altro cp con il gran sasso che sceglie di andare in touch drive e gioco al largo. Cp giocato veloce meta. 11-6. Adesso è la Tarvisium che non riesce ad imporre il suo gioco e prova a reagire ma subendo l'irruenza degli abruzzesi.
Finale del tempo, touch alle magliette rosse, cp indiretto giocato velocemente, nulla di fatto.
Fine del tempo
Secondo tempo
Dopo alcuni minuti la Tarvisium riesce a portarsi nei 22 avversari e ruba una touch ma commette cp per velo.
Al 7' gioco rotto, il gran sasso dopo ripetute fasi segna. 17-6.
Al 10' un drop di Dugo centra il palo.
Al 12' cp per il gran sasso che decide di andare in touch, drive, ancora cp. Touch drive e questa volta il gran sasso segna. 21-6.
La Tarvisium sembra alle corde, cambi per rifiatare.
25' mischia a 5 mt per il gran sasso, cp per il Tarvisium.
30' cp per il gran sasso che va in touch prova a giocare, avanti.
Si riparte e si continua a giocare nei 22 del Tarvisium che non riesce ad uscire.
Al 38' da una mischia in difesa calcio di liberazione che non esce, contratto del gran sasso che dopo un punto d'incontro apre la palla al largo e vola in meta sulla bandierina 26-6.
È la fine, 5 punti grazie alle 4 mete che promuovono gli aquilani in serie A.
A tempo scaduto Pizzinato segna il cp del 26 a 9 finale che pareggia il punteggio con quello dell'andata facendo solo crescere il rammarico per il risultato finale.
La gente che è venuta all'Aquila da treviso per sostenere la squadra
chiede adesso una sola cosa: riprovateci!
commento di Bortolo alla vigilia
Clima disteso e cordiale il venerdì sera, ilarità e scambio di sms più o meno vietati ai minori. Pier, Billy, Ampere e il Presidente fanno da contorno con i loro spritz alla piacevole serata. Dopo essermi divertito al bar con i consigli di Ampere su come proporre i vari cocktails e spritz assaggio il baccalà, aspiro la pasta e ingurgito lo spezzatino, se trovo chi ha inventato i chiodi di garofano... Notte di rigurgitini!!! Stamattina caffè veloce, colazione per la mia dolce metá e via a prendere i panini, nel frattempo immagino la sveglia del nostro pilone Buso: alle 9 la soave voce della mamma lo fa sobbalzare, sbadiglio a mò di ippopotamo, rumata ai gabbasisi tipo John Travolta nella febbre del sabato sera, dubbio amletico... Mi faccio la doccia o no? Facile la risposta :"son neto da ieri sera, assa che in coriera i se nasa sto profumo da ascea e de moltrin"... Paca de gel al caveo, ultimo controllo alla borsa, parto, orco...can i tacheti de fero!!!
Tralascio la merenda e la sosta al bagno, vi lascio immaginare cosa può produrre un fisico allenato come quello del nostro piloncino!!!
Con il pensiero mollo il ragazzo e torno fisicamente in via Olimpia: un via vai confusionario mi accompagna mentre metto a ferro e fuoco l'affettatrice e il professor Carraro mi erudisce in taglio e assaggio. Arriva il Presidente in piquet nero, non proprio consono all'occasione, sia perché il viaggio é per passione e non per un funerale, sia per la tradizione cromatica della Tarvisium.
Osservo tutti, dirigenti e giocatori, e vedo una squadra tranquilla, forte dei suoi mezzi e dei suoi componenti, vedo una società, la mia società, convinta del suo obbiettivo ma con il sorriso di chi é felice per quello che ha fatto e che farà nel bene e nel male. Mi tornano in mente le parole di un certo Bortolo che, ispirandosi al grande Sid Going, diceva: non puoi battere la Tarvisium, puoi solo fare più punti.
É così, siatene consapevoli, é la nostra forza.
La virtù dei forti é la calma, non il sonno mi raccomando, dobbiamo usare la testa e stare calmi, il resto verrà da solo.
Ricordate che con la calma e la vaselina l'elefante inc..... la farfallina.
All'ultimo istante Durigon mi chiede se salgo in pullman, lo interrompe subito l'autista che indica Panna e pronuncia " se monta anca questo ghe vol el bus a tre assi, asseo casa!!!"
Grazie e ciucciatevi Panna.
Viva Nata, viva Ino, viva la Tarvisium.
Il pullman mi passa davanti con il rosso condottiero seduto davanti sul posto del prete, voi salutate e il cuore sobbalza... Una fugace ..... mi scende sul viso.
Andate e vincete, scrivete un'altra pagina di storia del nostro club.