Vittoria nell'anticipo del sabato
Campionato Nazionale di Serie A
girone 3 – 6^ giornata ritorno
sabato 22/03/2025
Botter Ruggers Tarvisium - Rugby Badia 1981 17 - 7 (14 - 7)
Marcatori:p.t : 22' m.Baccaro tr Cantini(0-7), 27' m. Vianello tr Dell'Oglio (7- 7) , 34' meta Cloete Tr Dell'Oglio (14-7) s.t.: 80' c.p. Dell'Oglio (17-7)
Botter Rugby Tarvisium: Dell'Oglio, Cloete, D'Anna (v.), Figuccia, Marcaggi (22' st. Pastrello) , Giabardo G (14' st Giabardo A.)., Guerretta (15' st Prinsloo), Vianello, Dalla Riva, Colledan (22' st Massolin), Sponchiado, Ongaro (22' st Sharku), Montivero (c.) (22' st Fagotto), D'Apollonia (22' st Toso), Ridolfi (15' st Toscano)
all. Pavan, Riccardo
Rugby Badia 1981: Pellegrini, Barbacci, Baccaro, Masiero, Bassin, Cantini, Pedrini (25' st Pedrini), Marcadella (c), Milan, Astolfi (14' st Bettarello), Rossoni (v.) (1'st Magro), Carballo (20' st Chinedozi), Coenraad, Equisetto, Bolognini (4' st Berto)
all. Maran, Matteo Davide
Arb. Rossi, Jacopo (TV) AA1 Legnaro Gianpietro (PD), AA2 Trotta, Riccardo (PN)
Cartellini: 23' pt Giabardo G. (Tarvisium) giallo, 20' st Magro (Badia) Giallo
Calciatori: Dell'Oglio (Tarvisium) 3/3, Cantini (Badia) 1/1
Note: Giornata piovosa, terreno pesante spettatori 250.ca
Punti conquistati in classifica: Tarvisium 4, Badia 0
Man of the Match: Ettore Colledan(Tarvisium)
La 15^ giornata di campionato, giocata in un inedito anticipo del sabato pomeriggio, ha visto la Tarvisium imporsi su Badia con il risultato di 17 a 7.
Punteggio che sta stretto alle magliette rosse, considerato il grande volume di gioco creato dai trevigiani che, nella seconda frazione, hanno concesso agli avversari solo un paio di visite nella propria metà campo. Tuttavia, troppe imprecisioni a ridosso della linea di meta, anche causate dalle condizioni meteorologiche che non hanno favorito il gioco dei padroni di casa, non hanno permesso ai ruggers di andare oltre le due mete segnate nella prima frazione e ad un solo piazzato nella seconda.
Ancora una volta, una convincente prestazione degli avanti, che hanno dominato le fasi statiche, ed un'ottima prestazione difensiva per intensità, pressione e lavoro nel breakdown son stati i fattori principali che hanno portato alla vittoria.
La partita si apre con la Tarvisium che si fa vedere subito in attacco, come avvenuto nelle ultime partite, però questa volta sono gli avversari a segnare per primi al 22', cinici a sfruttare una palla di recupero e trovare la via della meta da gioco rotto con Cantini. Non tarda ad arrivare la reazione trevigiana che, 5 minuti più tardi, si concretizza con la segnatura di Cloete, abile a sgusciare tra 2 avversari e schiacciare in meta. La difficile trasformazione di Dell'Oglio riporta il risultato in parità. Nel finale di frazione è la spinta del pack trevigiano a propiziare la meta di Vianello che può schiacciare agevolmente oltre la linea. Ancora una volta, il preciso piede di Dell'Oglio da posizione defilata, centra i pali per il temporaneo 14 a 7.
Il secondo tempo è un assolo dei padroni di casa, che si insediano stabilmente nella metà campo avversaria ma incredibilmente non riescono a segnare ulteriori mete complice una buona difesa rodigina della rolling maul ma soprattutto i tanti, troppi, errori di gestione dell'ovale in fase di finalizzazione. Gli unici 3 punti della seconda frazione arrivano con un piazzato allo scadere di Dell'Oglio che sancisce il finale 17 a 7.
Una vittoria importante che permette l'aggancio al 5^posto in classifica e porta entusiasmo in vista della difficilissima trasferta di Viadana di domenica prossima. I caimani arrivano da due sconfitte che sono costate anche la testa della classifica, sicuramente vorranno sicuramente rifarsi davanti al pubblico di casa.
Avanti Ruggers!!!