Tarvisium corsara a San Donà
Campionato Nazionale di Serie A
girone 3 – 5^ giornata ritorno
domenica 09/03/2025
Lafert San Donà - Botter Ruggers Tarvisium 12 - 35 (5 - 12)
Marcatori:Primo tempo: 3’ m. Montivero tr. Giabardo A. (0-7), 10’ c.p. Giabardo A. (0-10), 28’ m. Sturz (5-10)
Secondo tempo: 3’ m. Pastrello tr. Giabardo A. (5-17); 5’ m. D’Apollonia (5-22), 20’ m. Sponchiado (5-27), 25’ m.Sartori tr. Bressan (12-27), 31’ m. Vianello (12-32), 36’ c.p. Dell’Oglio (12-35)
Lafert San Donà: Bressan, Steolo, Stello, Iovu, Buoro (4’ Barbieri), Cancellier (47’ Busato), Falcier (58’ Griguol), Mammoletto N.(58’ Mio), Lunardelli, Salmaso, Mammoletto M.(64’ Bagolin), Fantinello, Sartori (64’ Darpin), Sturz (68’ Pasqual), Crosato.
Allenatore: Corrado Trame
Botter Ruggers Tarvisium: Giabardo G., Pastello, D’Anna (65’ Battagli), Figuccia, Marcaggi, Giabardo A. (75’ Dell'Oglio), Guerretta (68’ Prinsloo), Vianello, Colledan (62’ Massolin), Dalla Riva, Sponchiado, Ongaro (62’ Sharku), Montivero (70’ Fagotto), D’Apollonia (62’ Toso), Andrigo (41’ Ridolfi).
Allenatore: Riccardo Pavan
ARBITRO: Bisetto Luca
AA1: Carniello Mauro; AA2 : Legnaro Gianpietro
Note : 50’ cartellino giallo Lunardelli (Lafert San DOnà); 78’ cartellino giallo Dalla Riva (Tarvisium)
Calciatori: Cancellier 0/2 (Lafert) Bressan 1/1 (Lafert), Giabardo A. 3/6 (Tarvisium), Dell’Oglio 1/1 (Tarvisium)
Player of the match: Montivero (Tarvisium)
Domenica scorsa le magliette rosse hanno espugnato il Pacifici di San Donà, conquistando la vittoria con il risultato di 12 a 35 e allungando così la striscia di risultati positivi.
Altra prova di maturità dei ruggers che hanno saputo gestire al meglio un momento difficile della partita nel secondo quarto di gara per poi allungare ed assicurarsi la vittoria nella ripresa.
Come già accaduto negli ultimi incontri, i trevigiani partono forte sbloccando il risultato dopo soli tre minuti grazie alla meta di Montivero, dagli sviluppi di un drive avanzante. Al 10' Giabardo allunga dalla piazzola sfruttando un calcio di punizione.
Nel secondo quarto di gara la Tarvisium commette qualche errore di troppo in fase di gestione dell'ovale, favorendo l'attacco di San Donà che si affaccia più volte nei 22 trevigiani. Tuttavia una difesa efficace ed ordinata limita i danni, concedendo solo una meta da drive al 28' per il temporaneo 10 a 5.
Nella seconda frazione gli ospiti riprendono ad impartire il proprio ritmo di gioco e, grazie ad un 1-2 nei primi minuti della ripresa, allungano definitivamente le mani sull'incontro; al 43' un errore della retroguardia bianco azzurra su un up and under di Giabardo consente all’estremo trevigiano di raccogliere il pallone e servire Pastrello che in volata brucia gli avversari e schiaccia in mezzo ai pali, mentre, 2 minuti più tardi, è D’apollonia a concretizzare l’avanzamento del drive organizzato da touche schiacciando il pallone oltre la linea.
In apertura di terzo quarto è ancora il drive trevigiano a macinare metri favorendo la meta di Sponchiado in ripartenza. Al 65' San Donà accorcia con la metà di Sturz ma 6 minuti più tardi è nuovamente la spinta degli avanti, diventati dominanti in touche nella ripresa, a ristabilire le distanze con la meta di Vianello.
Nel finale, il piazzato di Dell'Oglio, sancisce il finale 35 a 12.
Una vittoria fondamentale, che permette alla Tarvisium di allontanarsi definitivamente dalla zona calda della classifica e che porta fiducia per affrontare, dopo l'ultima pausa per il sei nazioni, un filotto di partite tostissime.
Avanti Ruggers!!!
Ph Credit: San Donà Rugby