Tarvisium sconfitta di misura dal Valsu
Campionato Nazionale di Serie A
girone 3 – 2^ giornata andata
domenica 20/10/2024
Botter Ruggers Tarvisium vs Valsugana Rugby Padova 17-18 (17-18)
Marcatori: p.t 7' m Marcaggi (5-0), 12' c.p Selmi (5-3), 19 m. Minazzato (5-8), 24' m. D'Anna tr. Giabardo A. (12-8). 30' m Albertrarrio tr. Selmi (12-15), 34' c.p. Selmi (12-18), 40' m Pastrello (18-17) s.t.: -
Botter Rugby Tarvisium. Giabardo G., Pastrello, D'Anna (25' st Mazzone), Figuccia, Marcaggi (10' st Cloete), Giabardo A. (C), Francescato (30' p.t. Guerretta), Vianello, Ongaro (1' st Favaro), Dalla Riva (26' st Gasparotto), , Sponchiado, Sharku, Fagotto, D'Apollonia (20' st Toso), Andrigo (30' st Ridolfi)
all. Pavan, Riccardo
Valsugana Rugby Padova: Pontrelli, Parisotto, Elardo, Gritti, Incastrini (10' st martignon, Selmi, D'Incà, Girardi, Sturarol, Minazzato (17' st Pavarin), Albertarrio (20' st Bettin), Ferraresi, Bernardinello (11' st Paparone). Cesaro (6' st Destro), Zanin (6' st Dolcetto)A disp.: - Citton, Massarente
all. Boccalon, Giovanni
Arb.: Sgardiolo, Giorgio, AA1 Carniello, Mauro AA2 Giordani, Michela
Cartellini:pt. 4' Zanin (Valsugana) Giallo
Calciatori: Giabardo Antonio (Tarvisium() 1/3, Selmi Nadir (Valsugana) 3/4
Note: giornata soleggiata e calda , terreno in buone condizioni spettatori 350
Punti conquistati in classifica: Tarvisium 1 , Valsugana 4
Man of the match: Mattia D'Incà (Valsugana)
Esordio stagionale al San Paolo amaro per le magliette rosse che vengono superate di misura dal Valsugana. Partita che si decide nel primo tempo, con la seconda frazione che si chiude con un inconsueto 0 a 0.
Partono forte i padroni di casa che sbloccano il risultato con la meta all’ala di Marcaggi, smarcato da una bella combinazione della linea arretrata trevigiana. I padovani ribaltano il risultato con il piazzato di Selmi e la meta di Minazzato ma, in apertura di secondo quarto, un’altro bel multifase trevigiano propizia la meta di D’Anna che riporta avanti i trevigiani.
Il gioco di movimento trevigiano contro le cariche dirette dei padovani che cercano di sfruttare la maggior fisicità, due stili di gioco diversi ma entrambi efficaci che portano ad altre due segnature nel finale della prima frazione. Alla meta di Albertarrio risponde 10 minuti più tardi Pastrello che finalizza l’ennesima ottima combinazione da prima fase del XV di casa per il temporaneo 17 a 18.
Nel secondo tempo le squadre attaccano a fasi alterne ma sono le difese ad avere la meglio sugli attacchi. La difesa trevigiana è solida e il pack degli avanti riesce più volte a neutralizzare il drive padovano che cerca di sfondare ai 5 metri, tuttavia i ruggers non riescono ad essere altrettanti letali in attacco, sprecando un paio di ghiotte occasione per ribaltare l’incontro.
Nel finale, il piazzato di capitan Giabardo da oltre 40 metri si spegne di poco a lato e la partita si chiude sul 17 a 18.
Una brutta battuta di arresto per le magliette rosse che dovranno però rimettersi subito al lavoro perché settimana prossima arriveranno al San Paolo i caimani di Casale per quella che si annuncia un’altra grande battaglia nel primo derby stagionale.
Avanti Ruggers!!!
Ph Credit: Albino Dal Mas