Tarvisium chiude alla grande la stagione
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 22^ giornata ritorno
Domenica 05/05/2024
Botter Ruggers Tarvisium vs Rugby Pesaro 43-12 (31-0)
Marcatori: p.t.: 8' m Bonan (5-0), 15' m Filippetto tr Giabardo A.(12-0), 27' m. Bonan tr Giabardo A.( 19-0) 34' m. Bolzon tr. Giabardo A. (26-0) 40' m. Guerretta (31-0)
s.t.: 6' m Sharku (36-0), 15' m Jaouhari tr. Joubert (36-7), 20' mFilippetto tr Giabardo A. (43-7) 30' m Tontini (43-12)
Botter Ruggers Tarvisium: Giabardo G. ( 25' p.t Pastrello), D'Anna, Filippett
all. Dalla Nora, Federico
Rugby Pesaro: Villa (20' st Paletta), Venturini, Porcellini G.(1' st Tontini Giacomo), Dell'Acqua, Larrecharte, Joubert, Dabalà, Oretti (6' st Porcellini A.) , Villarosa (C.), Antonelli (1'' st Jaouhari), Tontini Giovanni, Venturini, Leva (1'st Dal Pozzo)), Fusco (1' st Badone), Acerri (1' st Donkor)
all. Panzieri, Paolo
Arb. Favaro, Alberto (VE)
A1: Giordani, Michela (VI)
A2 Carniello, Mauro (PD)
Cartellini: nessuno
Calciatori: Giabardo A. (Tarvisium) 4/7, Joubert (Pesaro) 1/2
Note: tempo sereno, terreno in buone condizioni, spettatori 500 ca
Punti conquistati in classifica : Tarvisium 5 , Pesaro 0
Man of The Match: Guerretta (Tarvisium)
Si è chiusa con una splendida domenica di sole al San Paolo la stagione delle magliette rosse. La giornata è iniziata alla grande, con il pranzo degli sponsor deliziati dal banchetto imbandito degli amici di Conad "Sapori&Dintorni", e si è conclusa ancora meglio con una bella vittoria del First XV che si è imposto sul Rugby Pesaro grazie ad un'ottima prestazione di squadra con i ruggers che si sono divertiti ed hanno divertito il numeroso pubblico accorso al campo, segnando 7 mete di ottima fattura.
Dopo soli 8 minuti di gioco, Bonan sblocca il risultato finalizzando un bel drive da touche. 7' minuti più tardi sono ancora i padroni di casa a trovare la via della meta con Filippetto che sfrutta la superiorità al largo creata da una bella sventagliata dei trequarti.
Al 25' Giabardo G. è costretto a lasciare il campo ed al suo posto entra Pastrello che taglia così il glorioso traguardo delle 100 presenze in maglietta rossa.
I ruggers schiacciano gli ospiti nei propri 22 e, al 27', su un calcio di liberazione contratto da Favaro, Bonan è il più lesto a raccogliere l'ovale e schiacciare oltre la linea. Dopo solo 34 minuti di gioco arriva la meta del bonus offensivo per mano di Bolzon che premia la spinta del pack nella maul organizzata da touche a 5 metri.
Nel finale di frazione, da una mischia a metà campo e a ridosso della touche, Guerretta parte dalla chiusa bruciando prima il flanker avversario, superando poi con una bella accelerazione anche l'ultimo difensore giallorosso e concludendo la sua volata in bandierina per il temporaneo 31 a 0.
Il secondo tempo è più equilibrato con la Tarvisium che abbassa il ritmo di gioco e con gli avversari che cominciano a farsi vedere in fase offensiva anche grazie ai numerosi cambi effettuati nell'intervallo. Tuttavia sono ancora i trevigiani a segnare per primi con la meta di Sharku che, lanciato ai 5 metri, riesce ad allungarsi oltre la linea.
Al 15' primo acuto degli ospiti che segnano con Jaouhari dagli sviluppi di una maul ma, 5 minuti più tardi, ci pensa Filippetto a ristabilire il distacco, sfruttando una palla di recupero ben giocata dai ruggers per fare breccia nella difesa ospite.
Pesaro si dimostra squadra orgogliosa e caparbia e nel finale trova la meta con Tonini che sancisce il 43 a 12 con il quale si conclude l'incontro.
Una vittoria che ci fa chiudere il campionato come miglior quarta dei tre gironi territoriali e quindi ci proietta potenzialmente nella prossima serie A1, tuttavia sarà da capire nelle prossime settimane come la federazione andrà a strutturare i futuri campionati. L'appuntamento con la prima squadra è alla prossima stagione, tuttavia vi aspettiamo numerosi domenica alle ore 11:00 al San Paolo per sostenere i nostri ragazzi dell'under 18 nell'ultima partita stagionale contro Valpolicella. Le due squadre, in testa ai rispettivi gironi, si sfideranno in match fondamentale per i ruggers che, in caso di vittoria, potrebbe ottenere l'accesso alla finale del campionato interregionale.
Avanti Ruggers!!!
Ph Credit: Albino Dal Mas