CIVFIRCIV  Facebbok-tarvisium   YouTube-Tarvisium      

Tarvisium a luci ed ombre

 

 DSC 0030

Campionato Nazionale di Serie A

girone 2 – 20^ giornata ritorno
Domenica 22/04/2024

 

Valpolicella Rugby 1974 asd vs Botter Ruggers Tarvisium  22-25  (12-5)

 


Marcatori: p.t. 10’ m. Fortunato (5-0); 23’ m. Righetti tr. Simoni (12-0); 34’ m. Dell’Oglio (12-5)

s.t. 50’ m. Dell’Oglio (12-10); 65’ cp Giabardo A. (12-13); 72’ m. Ardila tr. Giabardo A. (12-20); 74’ cp Simoni (15-20); 77’ m. Pippo (15-25); 80’ m. Fortunato tr. Simoni (22-25)

 

Valpolicella Rugby 1974: Simoni, Massarente, Zanon, Hendricks, Adami, Musso, Righetti (73’ Chesini), Fortunato, Sandrini, Campagnola (67’ Boscaini), Semprebon (67’ Zenorini), Nicolis, Bozzolan (67’ Pietropoli), Lorenzoni (81’ Bellettato; 73’Gasparini), Baietta

All. Previato Marco

 

Ruggers Tarvisium: Giabardo G. (77’ Biral), Dell’Oglio (62’Micolini), D’Anna, Figuccia (62’ Pastrello), Pippo, Giabardo A., Guerretta, Bolzon, Massolin (26’ Gasparotto), Ongaro, Sponchiado, Sharku, Montivero (75’ Fagotto), Bonan (75’Toscano), Andrigo (75’ Toso)

All. Dalla Nora Federico

 

Arb. Bonato (RO)

AA1: Boaretto (RO), AA2 Boraso (RO)

Cartellini: 22’ giallo a Sharku (Ruggers Tarvisium); 50’ giallo a Righetti (Valpolicella Rugby); 70’ giallo a Pietropoli (Valpolicella Rugby)    

 

Una Tarvisium “brutta ma bona” non brilla del tutto tra le colline del Valpolicella ma compie l’impresa tornando da San Pietro in Cariano con il bottino pieno.
Nel primo tempo le magliette rosse si sono ritrovate in balia degli avversari, entrati in campo determinati a conquistare fondamentali punti salvezza. Le imprecisioni e l’indisciplina hanno fatto il resto, costringendo i ruggers a difendere la propria metà campo per quasi tutta la prima frazione di gioco.
Nel secondo tempo i trevigiani si sono dimostrati più concreti, sistemando le fasi di conquista che hanno garantito numerosi palloni per sviluppare il solido ed efficace multifase.

Parte subito forte Valpo che, al 10’, sblocca il risultato con la meta da drive di Fortunato. I padroni di casa raddoppiano al 23’ con Righetti che, sempre dagli sviluppi di una rolling maul, si allunga oltre la linea. I veronesi continuano ad attaccare ma una buona difesa trevigiana non concede ulteriori punti.
Al 34’, in una delle poche visite nella metà campo avversaria, le magliette rosse accorciano grazie alla meta di Dell’Oglio, il più lesto a soffiare l’ovale al diretto avversario da up and under ed involarsi in bandierina per il temporaneo 12 a 5.

Nel secondo tempo le magliette rosse entrano in campo con un piglio diverso e, con maggiori possessi a disposizione, cominciano a sviluppare il gioco spumeggiante al quale ci hanno abituato. Al 50’ una bella sventagliata dei trequarti propizia la meta in prima fase di Pippo. La trasformazione di Giabardo colpisce il palo, lasciando i suoi a meno 2, ma in apertura di ultimo quarto il capitano si rifà dalla piazzola, centrando i pali per il primo vantaggio trevigiano di giornata.

Nel finale i Ruggers sembrano averne di più, anche grazie alle forze fresche subentrate dalla panchina, e riescono a segnare due volte in rapida sequenza. Al 72’ Ardila firma il suo rientro in campo dopo molto tempo segnando da ripartenza da mischia ai 5 metri. 2 minuti più tardi Simoni accorcia dalla piazzola ma al 77’ è ancora Pippo a realizzare la doppietta personale, finalizzando in bandierina un’altro bel multifase delle magliette rosse.

A tempo ormai scaduto, tutto l’orgoglio e la caparbietà del Valpo permette ai veronesi di segnare la meta del bonus difensivo, fissando il  risultato sul finale 22 a 25. 

I 5 punti conquistati consentono alle magliette rosse di rimanere a contatto con Paese, distante sempre 3 punti, che ieri si è imposto su Pesaro conquistando vittoria con bonus. 

Settimana prossima altra trasferta tostissima per i ruggers, ospiti del Petrarca Padova.