Impresa Tarvisium allo Zaffanella
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 18^ giornata ritorno
Sabato 23/03/2024
Caimani Rugby Viadana vs Botter Ruggers Tarvisium 33-34 (28-17)
Marcatori: p.t. 4' m D'Anna tr. Giabardo (0-7), 8' m Dell'Oglio (0-12), 18' m Crea tr Paternieri M. (7-12), 23' m Crea tr Paternieri M. (14-12), 28' m Zambon tr Giabardo A. (14-17), 33' m Gigli tr Paternieri M. (21-17), 37' m Dorronsoro tr Paternieri M. (28-17). S.t.: 46' m Bonan tr Giabardo A. (28-24), 62' m Marello (28-29), 69' m Sarzi Amadè (33-29), 80' m Dell'Oglio (33-34).
Ruggers Tarvisium: Giabardo G., Dell'Oglio, D'Anna, Micolini (62' Figuccia), Zambon, Giabardo A., Francescato (46' Guerretta), Favaro (28' Gasparotto) Marello (72' Baseggio), Ongaro, Bolzon, Sharku, Montivero (66' Fagotto), Bonan (66' Toso), Andrigo (66' Toscano).
Caimani Rugby Viadana: Ferro, Crea, Paternieri C. (62' Russo), Gigli, Sanchez (78' Bartolini), Paternieri M. (C), Maestri (76' Cafarra), Sarzi Amadè, Gamboa J.C. (76' Davolio), Casasola (49' Zanatta), Artoni Al. (71' Cocconi), Loretoni, Halalilo (76' Manghi), Dorronsoro (79' Chizzini), Bartolini (58' Tejerizo).
Cartellini: 61' giallo Ferro (Caimani), 77' giallo Halalilo (Caimani)
Note: campo in perfette condizioni, giornata soleggiata, circa 16°,
Man of the match Bolzon (Tarvisium).
Punti conquistati in classifica: Caimani 2, Tarvisium 5.
Grazie ad una meta a tempo abbondantemente scaduto, la Tarvisium ha conquistato vittoria e punto di bonus nella difficilissima trasferta di Viadana al termine di una partita pazzesca. Le magliette rosse non finiscono mai di stupire, trovando questa volta la segnatura della vittoria dopo un'azione durata 4 minuti, con ben 27 fasi eseguite. Impresa che assume ancora più valore se si pensa ai tanti giovani presenti in formazione e alla caratura dell'avversario.
Partono fortissimo i trevigiani che grazie a due belle multifasi trovano la meta con D'anna dopo soli 4 minuti di gioco e raddoppiano con la segnatura in prima fase del giovanissimo Dell'Oglio al 8'.
Non tarda ad arrivare però la reazione dei padroni di casa che attaccano senza fronzoli per vie dirette sfruttando la loro estrema fisicità, riuscendo a stringere la difesa trevigiana per poi sfruttare la superiorità al largo due volte in rapida sequenza con Crea. Le due segnature dell'eala mantovana e le trasformazioni di capitan Paternieri portano i caimani in vantaggio.
Al 28' Zambon finalizza un'altra bella sventagliata dei trequarti trevigiani ma, in chiusura di primo tempo, è un altro uno-due dei padroni di casa a far vacillare i trevigiani. Al 33' è Gigli a segnare al largo mentre, 4 minuti più tardi, Dorronsoro finalizza la maul avanzante che porta i suoi oltre break per il temporaneo 28 a 17.
Tarvisium non demorde e, in avvio di ripresa, si riporta sotto con la meta di Bonan da drive, trasformata da Giabardo.
La maul trevigiana fa male e al 62' i caimani provano a sorprendere gli avversari non entrando in spinta, tuttavia, i ruggers sono bravi ad accorgersene e Marello è il più lesto a ripartire subito, beffando le guardie giallo nere e lanciandosi oltre la linea di meta.
Viadana non ci sta e, 7 minuti più tardi, si riporta in vantaggio con la meta di Sarzi Amadè: Tarvisium sbaglia a difendere il drive dei padroni di casa che, dopo aver preso l'abbrivio, diventa indomabile.
Le magliette rosse sembrano non averne più ma ancora una volta i nostri ragazzi sanno stupirci, tirando fuori delle energie nascoste che permettono di risalire il campo, grazie a due calci ottenuti in maul, e ritrovarsi a giocare l'ultimo possesso dell'incontro a 5 metri dalla linea di meta avversaria. Da qui parte una lunghissima azione di 4 minuti di "battaglia di trincea" e che, solo oltre la ventesima fase, termina con la meta di Dell'Oglio che raccoglie lo spettacolare offload inventato da capitan Giabardo.
Il fischio finale gela il pubblico di casa ma fa esplodere di gioia i ruggers e i pochi, ma calorosi, tifosi trevigiani accorsi a Viadana. La partita si chiude con il corridoio tra le due squadre e gli applausi dello Zaffanella al termine di una partita divertente, combattuta ed emozionante ma sempre leale.
Tarvisium conquista così 5 punti fondamentali in ottica classifica che permettono di restare al terzo posto, sempre tallonati da Paese che ieri ha conquistato vittoria e punto di bonus contro Valpolicella.
Ora il campionato osserverà due turni di riposo prima dell'ultimo decisivo filotto di 4 partite che si aprirà con il derby con Casale al San Paolo il 14 aprile.
Avanti Ruggers!!!