Tarvisium vittoriosa a Rubano
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 1^ giornata ritorno
domenica 28/01/2024
Patavium Rugby Union vs Botter Ruggers Tarvisium 17-25 (0-8)
Marcatori: p.t 3' c.p. Giabardo A. (0-3), 15' meta Pippo n.t. (0-8) s.t.: 45' c.p. Trambaiolo (3-8), 48' c.p. Giabardo A. (3-11), 65' meta Fagotto tr. Giabardo A. (3-18), 71' meta Dapit tr. Fincato (10-18), 75' meta Pastrello tr. Giabardo A. (10-25), 78 meta Giuriatti tr. Fincato (17-25).
Patavium Rugby Union: Trambaiolo, Matteralia (76' Grisotto), Venturini, Greggio, Dapit, Fanton (c) (56' Fincato E.), Prati (50' Bortolami), Michelotto (76' Girotto), Lerena, Simonato (76' Zambon), Vecchiato, Ferraresi, Gemelli (66' Ceolin), Roma (74' Arena) , Ghiraldo (66' Giuriatti).
all. Faggin Luca
Botter Ruggers Tarvisium: Giabardo G. (41' Dell'Oglio), Pippo, Filippetto, Micolini (41' Fuguccia), Pastrello, Giabardo A. (c), Pacquola (50' Francescato), Marcuz (2' Ongaro), Favaro, Gasparotto, Sponchiado, Bolzon (70' Baseggio), Fagotto (70' Ridolfi), Toso (70' Gravante), Andrigo (62' Toscano).
all. Dalla Nora Federico
Arb.: Palombi, ass.: Iavarone, Cennini
Cartellini: pt 22' Michelotto (Patavium) cartellino giallo, 41' Simonato (Patavium) cartellino giallo
Calciatori: Giabardo A. (Tarvisium) 4/5, Trambaiolo (Patavium) 1/2, Fincato E. (Patavium) 2/2
Note: Tempo leggermente velato, terreno in buone condizioni, spettatori 150 ca
Punti conquistati in classifica: Tarvisium 4, Patavium 0
Man of the match: G. Fagotto (Tarvisium)
La Tarvisium comincia il girone di ritorno con il piede giusto, conquistando la vittoria in casa del Patavium con il risultato di 25 a 17. Le magliette rosse, che hanno affrontato la trasferta con alcune importanti defezioni, hanno dovuto registrare anche il forfait di Massolin durante il riscaldamento e l’infortunio di Marcuz dopo soli due minuti di gioco. Tuttavia, tutti i 23 scesi in campo si sono resi protagonisti di una prova esemplare concedendo ben poco ai padroni di casa. I padovani hanno cercato di sfruttare la loro maggiore fisicità, improntando un gioco poco spettacolare ma con importanti cariche per linee dirette, scontrandosi però con una difesa trevigiana costantemente solida e disciplinata.
L’avvio di gara è tutto a favore dei ruggers che sbloccano il risultato al 3’ con il piazzato di Giabardo e trovano la meta con Pippo al 15’ abile a finalizzare una bella azione multifase trevigiana. Nel secondo quarto di gara la Tarvisium avrebbe diverse occasioni per allungare il punteggio, sopratutto in touche con dei drive all’interno dei 22 che colgono più volte in fallo i padroni di casa ma che non trovano l'abbrivio decisivo per trasformarsi in punti.
Il secondo tempo si apre con un piazzato di Trambaiolo che cancella lo zero dal tabellino padovano, ma, 3 minuti più tardi, capitan Giabardo, ristabilisce il vantaggio sempre dalla piazzola. Al 65’ la tarvisium allunga con la meta in pick and go di Fagotto che, sugli sviluppi di un drive, trova il guizzo giusto per lanciarsi oltre la linea. Al 71’ Dapit accorcia nuovamente con la meta in bandierina trasformata da Fincato ma, 4 minuti più tardi, Pastrello è il più lesto a raccogliere un "up and under" non controllato dalla retroguardia padovana ed involarsi in mezzo ai pali. Nel finale le magliette rosse abbassano leggermente l’attenzione difensiva e subiscono la meta in pick and go di Giuriato, dopo una serie di ripartenze degli avanti a pochi metri dalla linea. La trasformazione di Fincato sancisce il finale 17 a 25.
Ancora una volta, si conferma la "maledizione" del punto di bonus offensivo, con la Tarvisium che, pur creando molte occasioni, segna solo 3 mete ma conquista comunque 4 punti importanti in classifica che permettono di mantenere la quarta posizione e di accorciare su Paese, uscito sconfitto dal big match con Verona.
Ora il campionato osserverà un turno di pausa, fondamentale per rifiatare e recuperare qualche giocatore infortunato in vista del filotto di quattro impegnative partite che si aprirà l’11 febbraio quando ospiteremo i ricci del Villorba per il primo derby del girone di ritorno.
Avanti Ruggers!!!