Un'ottima prestazione non basta per domare il Petrarca
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 10^ giornata andata
domenica 16/01/2024
Botter Ruggers Tarvisium vs Petrarca Rugby 8-19 (5-7)
Marcatori: p.t.: 15' m Sponchiado (5-0), 31' m Bernardinello tr De Sanctis (5-7) s.t.: 28' m Raccanello (5-12), 37' c.p. Giabardo A. (8-12) 42' m Bizzotto tr De Sanctis (8-19)
Botter Ruggers Tarvisium: Giabardo G., Zambon (29' st Pastrello), Filippetto, Figuccia( 29' st Pacquola), D'Anna, Giabardo A (C), Francescato, Favaro, Ongaro (22' st Gasparotto), Maren (19' st Marcuz), Sponchiado, Bolzon, Fagotto, Bonan, Toscano (13' st Andrigo)
all. Dalla Nora, Federico
Petrarca Rugby Padova: De Sanctis, Navarra, Filippi, Zulian (25' st Leone), Raccanello, Destro (30' st La Terza), Jimenez, Botturi (10' st Tema-Schmidt), Goldin, Tognon, Bertuzzi (4' st Marchetti), Bonfiglio, Bernardinello (10' st Bizzotto), Frattolillo(29' st Bianchi), Fioriti (29' st Baldo)
all. Maistri, Giovanni
Arb. Sacchetto, Lorenzo (RO)
Calciatori: Giabardo G. (
Note: giornata soleggiata e fredda, terreno in buone condizioni, spettatori ca.200
Punti conquistati in classifica : Tarvisium 0, Petrarca 4
Man of The Match: Jimenez, Mattia Petrarca Rugby Padova
Comincia con una sconfitta il 2024 delle magliette rosse che vengono superate dal Petrarca Rugby con il risultato di 8 a 19, incassando la prima battuta d'arresto stagionale al San Paolo.
Tuttavia non va cancellata quella che è stata una grande prestazione delle magliette rosse che hanno giocato alla pari contro una squadra molto solida, piena di giovani interessanti e rinforzata da diversi elementi della prima squadra tra i quali i nazionali under 20 Botturi e Jimenez, Bizzotto, Bonfiglio, l'estremo italo-argentino De Sanctis e il neo arrivato in casa petrarchina: il gigantesco neozelandese isolano Tema Schmidt.
I ruggers si sono però resi protagonisti di una buona prova in fase offensiva, dove però qualche errore in zona rossa ha vanificato delle importanti occasioni da punti, e soprattutto di una grande prestazione difensiva in pieno stampo Tarvisium.
L'avvio di gara è tutto a favore degli ospiti che gestiscono gran parte del possesso scontrandosi però con una solida e disciplinata difesa trevigiana che forza più volte il recupero dell'ovale e non concede alcun punto all'attacco avversario. La Tarvisium in attacco si rende pericolosa con un efficace drive da touche e proprio da questa fase di gioco arriva la prima meta dell'incontro per mano di Sponchiado. Al 31' Bernadinello segna in pick and go portando il risultato in parità e la trasformazione di De Sanctis regala il primo vantaggio ospite per il temporaneo 5 a 7.
Nel terzo quarto di gara le squadre attaccano a fasi alterne senza però riuscire a segnare ulteriori punti fino al 28' quando un'azione al largo e un riciclo spettacolare ma anche fortunoso propizia la meta di Raccanello. A 3' minuti dalla fine, i ruggers ottengono un calcio poco dentro i 10 metri avversari e scelgono di andare per i pali, cercando poi l'assalto finale con l'ultimo possesso dell'incontro. Tuttavia, un sanguinoso "in avanti" in fase di ricezione regala l'ovale ai padovani che, a tempo ormai scaduto trovano la meta con Bizzotto, negando ai trevigiani anche un più che meritato punto di bonus difensivo.
Una sconfitta che brucia ma che fa emergere ancora una volta il potenziale ed il valore della nostra giovane squadra. Ora sarà importante tornare ad ottenere punti già dalla prossima giornata nell'insidiosa trasferta di Pesaro.
Avanti Ruggers!!!
Ph Credit: Eleonora Beni