Bottino pieno per chiudere il 2023
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 9^ giornata andata
domenica 17/12/2023
Botter Ruggers Tarvisium vs Rugby Valpolicella 29-10(15-0)
Marcatori: p.t.: 4' m. Bolzon (5-0), 14' m. Zambon (10-0) 25' m Zambon (15-0)
s.t.: 4' m Adami (15-5) 10' M.T Tarvisium (22-5), 16' m. Filippetto tr Giabardo A. (29-5), 39' m Fortunato (29-10)
Botter Ruggers Tarvisium: Giabardo G. (4' st Biral), Zambon (61' st Figuccia), Filippetto , Micolini, D'Anna ,Giabardo A (C), Francescato (61' s Pacquola) t, Marcuz (10' st Sponchiado), Ongaro (21' Maren), Massolin, Gasparotto , Bolzon, Fagotto (21' st Ridolfi), Bonan (15' st Toso), Andrigo (15' st Toscano)
all. Dalla Nora, Federico
Rugby Valpolicella 1974: Borelli, Gui, Massarente, Hendricks, Adami (32' s.t. Pistorio), Pettenati, Chesini (15' s.t. Bertagna), Santillan, Fortunato, Sandrini ( 20' p.t. Gasparini), Bullio (1' st Nicolis), Semprebon, Bozzolan( 39' p.t. Pietropoli), Lorenzoni (39' p.t Bellettato), Rega
all. Gastaldi Zanello, Mariano
Arb. Bruno, Lorenzo(UD)
Cartellini: 28' p.t. Semprebon (Valpolicella) cartellino giallo, 9' s.t. Hendicks (Valpolicella) cartellino giallo, 10' st. Gasparini (Valpolicella) cartellino giallo
Calciatori: Giabardo G. (
Note: giornata soleggiata e fredda, terreno in buone condizioni, spettatori ca. 200
Punti conquistati in classifica : Tarvisium 5, Valpolicella 0
Man of The Match: Zambon Alessandro Carlo (Tarvisium)
Nell'ultima partita del 2023 la Tarvisium è tornata alla vittoria superando Valpolicella con il risultato di 29 a 10.
Le magliette rosse hanno brillato a sprazzi raccogliendo meno di quanto seminato, dopo aver dominato la prima ora di gioco. Tuttavia i ruggers sono stati bravi a gestire una gara non semplice, conquistando bottino pieno con vittoria e punto di bonus offensivo.
Partono forte i padroni di casa che al 4' trovano la meta con Zambon, imbeccato sull'out di sinistra da una bella combinazione dei trequarti. Il drive dei trevigiani si conferma arma efficace e al 14' la maul avanzante viene concretizzata da Bolzon. 5' minuti più tardi Zambon realizza la doppietta personale, finalizzando in bandierina un'altra bella azione corale dei ruggers.
Nel finale di primo tempo i padroni di casa restano nei 22 avversari, sfruttando anche la superiorità numerica per il giallo a Semprebon, ma in più occasioni le loro cariche si fermano a pochi metri dalla linea di meta sancendo il temporaneo 15 a 0.
In avvio di ripresa sono gli ospiti a segnare per primi con la meta di Adami, servito dal fortunoso assist di Pettenati il quale calcia una palla vagante e trova il compagno sull'out di sinistra. Non si fa attendere però la risposta dei trevigiani che, 5' più tardi, vengono premiati con la meta tecnica e il giallo a Gasparini per l'ennesimo fallo su una maul destinata oltre la linea.
La Tarvisium si trova in doppia superiorità numerica per il giallo comminato a Hendricks per placcaggio in ritardo e sfrutta subito questa situazione di vantaggio giocando al largo una palla di recupero che favorisce la volata di Filippetto.
Le magliette rosse sono in pieno controllo del match ma, contrariamente al solito, non arriva il consueto exploit dell'ultimo quarto e i padroni di casa si fermano a 29 punti. Inoltre, un po' di indisciplina in fase difensiva regala alcuni possessi agli ospiti che nel finale trovano la meta con Fortunato.
La Tarvisium conquista così 5 punti importanti che consolidano il quarto posto, esattamente tra il terzetto di testa che marcia spedito ed un'intricata zona di centro classifica con ben 7 squadre in meno di dieci punti.
Ora il campionato osserverà 3 domeniche di stop per la pausa natalizia, ma la testa è già alla sfida del 14 gennaio quando ospiteremo al San Paolo l'ancora imbattuto Petrarca Padova.
Con questa ultima cronaca cogliamo l'occasione per farvi i nostri più cari auguri di buone feste e rinnoviamo l'invito al campo per la partita degli Sprybricks il giorno della vigilia.
Avanti Ruggers!!!