Dopo 9 stagioni è di nuovo Villorba-Tarvisium
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 2^ giornata andata
domenica 16/10/2023
Omar Rugby Villorba vs Botter Ruggers Tarvisium
10 - 22 (7-17)
Marcatori: 2° 1t cp Giabardo (0-3), 5° 1t meta Bolzon tras. Giabardo ((0-10), 21° 1t meta Seno tras. Crosato (7-10), 39° 1t meta Bolzon tras. Giabardo (7-17), 73° 2t cp Crosato (10-17), 75° 2t meta Bonan (10-22).
Omar Rugby Villorba: Adam, Russo, Banzato, Seno, Terzariol, Fiacchi, Crosato, Bernardi, de Vidi, Scalco, Bavaresco, Cocca (49° Salvi), Al Abkal (59° Florian), Vettori (49° Falletti), Naka (65° Vlad).
All. Orlando, Stevanato.
Botter Ruggers Tarvisium: Pippo, D'Anna, Filippetto, Figuccia, Zambon, Giabardo G.(62° Micolini), Curtolo (49° Guerretta), Marcuz, Ongaro (74° Andrigo), Favaro (74° Gasparotto), Sponchiado, Bolzon, Montivero (76° Fagotto), Bonan (76° Gravante), Ridolfi (46° Toscano).
All. Dalla Nora, Gatto.
Arb. Erasmus
Calciatori: Giabardino 3/4 (Tarvisium) Crosato 2/3 (Villorba)
Note: nuvoloso con vento, 18° circa. campo in buone condizioni. Spettatori circa 450.
Punti conquistati in classifica: Villorba 0, Tarvisium 4.
Dopo 9 anni è tornato il sentito derby tra Villorba e Tarvisium e con esso anche lo storico "pallone tagliato a metà" che dagli anni novanta viene conteso tra le due compagini e messo in palio ad ogni match.
Ad aggiudicarsi la prima sfida sono stati i ruggers che si sono imposti con il risultato di 22 a 10 grazie ad un'ottima prova corale e che potrebbero anche rammaricarsi per il mancato punto di bonus offensivo che, dato il volume di gioco e le tante occasioni in zona rossa, sarebbe stato alla portata dei trevigiani.
Ospiti che partono subito forte sbloccando il risultato dalla piazzola con Giabardo dopo soli 2 minuti di gioco. Le magliette rosse si riportano ben presto nei 22 avversari e, 3 minuti più tardi, trovano la segnatura con Bolzon che sfonda di potenza dopo una serie di cariche degli avanti.
La Tarvisium ha pienamente il controllo del match ma, in apertura di secondo quarto, regala ai padroni di casa l'opportunità di rientrare in partita. Il calcio di liberazione di Giabardo viene stoppato da Seno che può raccogliere tranquillamente l'ovale per depositarlo in mezzo ai pali.
I ruggers sono bravi a reagire e a ristabilire il vantaggio nel finale di frazione grazie alla metà in pick and go di Bolzon, che trova il guizzo giusto per allungarsi oltre la linea, siglando la sua prima doppietta in maglietta rossa. Giabardo trasforma per il temporaneo 7 a 17.
In apertura di secondo tempo Villorba si fa vedere in attacco ma si scontra costantemente con la difesa dei trevigiani, ieri estremamente solida e disciplinata. Il forte vento complica il gioco al piede e la conquista da touche di entrambe le squadre, che attaccano a fasi alterne senza però riuscire a segnare punti fino al 73' quando Crosato accorcia le distanze dalla piazzola.
Ancora una volta, la risposta trevigiana non si fa attendere e al 75' è Bonan a segnare la meta della sicurezza finalizzando un bel drive avanzante organizzato da touche.
Nel finale la Tarvisium avrebbe l'ultimo possesso per cercare la quarta segnatura, ma un errore di trasmissione nega il punto di bonus offensivo.
Domenica prossima la Tarvisium tornerà tra le mura amiche del campo San Paolo, dove ospiterà i padovani del Valsugana per un'altra sfida che si preannuncia tostissima.
Avanti Ruggers!!!