Tarvisum parte con il piede giusto
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 1^ giornata andata
domenica 09/10/2023
Botter Ruggers Tarvisium vs Patavium Rugby Union 31-28 (12-15)
Marcatori: p.t.: m. 10' Marcolongo (0-5), 13' c.p. Giabardo G. (3-5), 18' m Bortolami tr Paluello (3-12), 27, c.p. Giabardo G. (6-12), 36' m. Montivero tr Giabardo G. (13-12), 40' c.p. Paluello (13-15) s.t. : 8' m. Arena tr Paluello (13-22), 21' c.p. Giabardo G. (16-22), 24' c.p. Paluello (16-25), 33' drop Fanton (16-28), 34' m. Toscano (21-28), 37' m- Giabardo A. tr Giabardo G. (28-28), 40' c.p. Giabardo G. (31-28)
Botter Ruggers Tarvisium: Pippo (10' st Giabardo A.), Marcaggi (30' st Ongaro), Filippetto, Figuccia, Pastrello (15' st. D'Anna), Giabardo G. , Guerretta (15'st Curtolo), Marcuz (5' st Gasparotto), Massolin, Favaro(v), Sponchiado,Bolzon, Montivero (c.) (35'st Fagotto), Bonan, Ridolfi (12' st Toscano),
all. Dalla Nora, Federico
Patavium Rugby Union: Paluello, Fincato (10' st.Greggio), Marini (16'st Beltrame), Venturini, Bortolami, Fanton (C), Prati (V), Michelotto, Fanning, Simonato, Vecchiato, Marcolongo, Gemelli ( 10' st Ceolin), Arena (20'st Ferraresi), Ghiraldo (20' st Giuriatti)
all. Faggin, Luca
Arb. Baldazza, Michael (FC)
Cartellini: 38' pt Filippetto (Tarvisium) cartellino giallo, 21' st. Beltrame (Patavium) cartellino gilallo, 25' st. Giabardo A. (Tarvisium) cartellino giallo, 31' st D'Anna (Tarvisium) cartellino giallo,35' Giuriatti (Patavium) cartellino giallo, 37' st. Ghiraldo (Patavium) cartellino giallo
Calciatori: Giabardo Giovanni ( Tarvisium) 4/5, Paluello (Patavium) 3/4
Note: Tempo soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 400 ca
Punti conquistati in classifica : Tarvisium 4, Patavium 1
Man of The Match: Giovanni Giabardo (Tarvisium)
Siamo solo alla prima giornata, ma la partita di ieri si candida già ad essere una delle più emozionanti della stagione. Le magliette rosse, sotto di 12 punti a 5 minuti dal termine, hanno ribaltato il risultato e conquistato la vittoria dalla piazzola a tempo ormai scaduto grazie ad un glaciale Giovanni Giabardo che ha centrato i pali da quasi metà campo.
Nel complesso, però, una Tarvisium non impeccabile con ancora qualche meccanismo da oliare e un po' troppo indisciplinata in fase difensiva con ben 3 cartellini gialli comminati per ingenui placcaggi pericolosi.
L'avvio di gara è tutto a favore dei padroni di casa che si portano subito nei 22 ospiti ma non riescono a segnare per qualche errore in fase di finalizzazione. Cosi' sono i padovani a sbloccare il risultato al 10' con la meta di Marcolongo. Giabardo accorcia dalla piazzola al 13' ma, 5 minuti più tardi, sono ancora gli ospiti ad allungare grazie alla meta trasformata di Bortolami.
In apertura di secondo quarto i trevigiani tornano a farsi vedere in attacco, conquistando un calcio di punizione che Giabardo spedisce in mezzo ai pali al 27'. 5 minuti più tardi i ruggers conquistano il primo vantaggio di giornata grazie alla meta in pick and go di Montivero, trasformata da Giabardo. In chiusura di primo tempo, ingenuità di Filippetto che placca il giocatore in aria e viene punito con il giallo; gli ospiti ne approfittano subito con Paluello che dalla piazzola sancisce il temporaneo 13 a 15.
In avvio di ripresa sono ancora gli ospiti a segnare per primi con Arena, che finalizza il drive da touche. Le squadre continuano ad attaccare a fasi alterne e la partita giunge all'ultimo quarto quando si ripete il botta e risposta dalla piazzola tra Giabardo e Paluello che fissa il punteggio sul 16 a 25. Al 73' il bel drop di Fanton porta i suoi ben oltre il break e la partita sembra ormai nelle mani dei Padovani.
I ruggers però non ci stanno e si riportano rabbiosamente in attacco, nonostante la doppia inferiorità numerica per i gialli comminati ai subentrati Giabardo A. e D'anna. Il pack trevigiano, solido per tutto l'incontro, sale in cattedra nelle fasi statiche costringendo a numerosi falli gli ospiti. Al 74' Toscano finalizza il drive avanzante da touche mentre, 5 minuti più tardi, Giabardo A. si fa perdonare e trova la via della meta, sfruttando l'ennesimo vantaggio per i ripetuti falli in mischia che portano all'ammonizione di ben due piloni patavini.
Ci sono ancora 30 secondi da giocare quando le magliette rosse ricevono il calcio di ripresa del gioco e cominciano a risalire il campo raggiungendo ben presto i 10 avversari; qui un'ingenuità di Marcolongo, che colpisce D'anna senza il possesso dell'ovale, regala un penalty da posizione centrale appena dentro la metà campo. Giabardo prende il pallone e segna i pali, cala il silenzio al San Paolo che esplode pochi secondi più tardi quando il preciso piazzato centra i pali sancendo il finale 31 a 28.
Una buona prestazione generale ma con alcuni aspetti da sistemare quantoprima, già in vista della prima trasferta (molto vicina) dell'anno domenica prossima a Villorba dove affronteremo i ricci nel primo derby stagionale.
Avanti Ruggers!!!
Ph Credit: Elena Bars Photographer