Tarvisium vince e ipoteca il secondo posto
Campionato Nazionale di Serie A
girone 2 – 9^ giornata / ritorno
domenica 23/04/2023
Botter Ruggers Tarvisium vs Petrarca Padova 45-24 (19-7)
Marcatori:p.t 13' m. Micolini(5-0), 14' m. Curtolo tr Giabardo (12-0), 18' m. Scramoncin tr Benvenuti (12-7), 35' m. Montivero tr. Giabardo (19-7) s.t. 9' m. Pastrello tr Giabardo (26-7), 13' m. Marchiori tr Benvenuti (26-14), 18' m. Toso tr. Giabardo (33-14), 22' m Scramoncin (33-19), 25' m Longhin (33-24), 30' m. Toso tr Giabardo (40-24) 33' m Pastrello (45-24)
Botter Ruggers Tarvisium: Guerretta, Micolini, Filippetto, Cerioni (30' st Figuccia), Pastrello, Giabardo A. (c.), Curtolo, Favaro (18' st Lionieri), Berlese, Carraro (41 st Maren), Sponchiado (30' st Massolin), Andreoli (30' st Gentile), Montivero (18' st Fagotto), Toso (30' st Gravante),Naka (30' st Toscano),
all. Dalla Nora, Federico
Petrarca Rugby Padova.: Navarra, Leone (11' st Franceschi), Filippi, Schiabel (24' st Stella), Raccanello, Benvenuti, La Terza, Longhin, Dal Sasso( 16' st Bianchi), Giaccarello ( 38' st Zin), Libero ( 11' st Baldo), Marchiori, Bernardinello, Scramoncin, Fioriti,
all. Ravanelli, Graziano
Arb. Favaro, Alberto (VE)
Cartellini: nessuno
Calciatori: Giabardo A. (Tarvisium) 5/7, Benvenuti (Petrarca) 2/4
Note: Tempo soleggiato, terreno in buone condizioni, spettatori 350 ca.
Man of The Match: Alfio Pastrello (Ruggers Tarvisium)
Punti conquistati in classifica: Tarvisium 5 , Petrarca 1
La pausa pasquale non ha rallentato la marcia della Tarvisum che si è aggiudicata il big match con Petrarca con il risultato di 45 a 24, al termine di una partita spettacolare che ha visto segnare ben 11 mete complessive. Trevigiani sempre in controllo del match, con i padovani che si sono riportati pericolosamente sotto ad inizio ultimo quarto, ma due mete nel finale dei padroni di casa hanno archiviato l’incontro.
Partono forte i ruggers che segnano subito in avvio di gara grazie a due splendide azioni corali. Al 13’, dopo un solido avanzamento del drive trevigiano nei 22 avversari, una bella combinazione dei trequarti propizia la meta in bandierina di Micolini. Dal successivo calcio di ripresa del gioco, Tarvisium attacca dai propri 22 con una splendida folata offensiva che viene fermata solo a pochi metri dalla linea di meta padovana, dove Curtolo è abile a fintare il passaggio e sorprendere la guardia avversaria allungandosi oltre la linea.
Al 18’ primo squillo padovano con la meta di Scramoncin che riparte da un raggruppamento e batte due avversari schiacciando in mezzo si pali. Nel finale di frazione la meta di Montivero da drive riporta le magliette rosse oltre il break per il temporaneo 19 a 7.
In avvio di ripresa sono ancora i trevigiani a partire con il piglio giusto trovando al 49’ la meta con Pastrello che finalizza un’altra bella azione da touche, con carica degli avanti in mezzo al campo e ritorno dalla chiusa sfruttando la superiorità numerica.
4 minuti più tardi i ruggers vengono pescati in fuorigioco da calcio di liberazione, regalando un possesso nei propri 22 ai padovani che sono bravi a sfruttarlo trovando la meta in pick and go di Marchiori. Non si fa attendere però la risposta dei trevigiani che al 18' allungano nuovamente con la segnatura di Toso che finalizza il drive avanzante.
La parte centrale del secondo tempo è il momento migliore degli ospiti che attaccano in modo efficace, macinando campo e marcando due mete con Longhin e con l'esuberante tallonatore Scramoncin, decisamente il migliore dei suoi, che riportano Padova pericolosamente sotto nel punteggio.
Nel finale però la tarvisium allunga nuovamente mettendo in cassaforte l'incontro. Al 70' Toso sigla la sua doppietta personale finalizzando un altro incontenibile drive organizzato da touche, mentre, 3 minuti più tardi, è ancora una volta il man of the match Pastrello ad involarsi lungo l'out di sinistra, sbarazzandosi dell'avversario diretto e schiacciando oltre la linea per il finale 45 a 24.
Grazie a questa vittoria la Tarvisium ipoteca il secondo posto in classifica, primo gran risultato stagionale, e resta in corsa per il sogno playoff.
Per quanto riguarda gli altri risultati, a Cesena, dopo un primo tempo in equilibrio, Vicenza ha dilagato nella ripresa conquistando vittoria e punto di bonus che consolidano il primo posto.
Valsugana si è aggiudicato il derby padovano mentre nelle parti basse della classifica, una grande rimonta nel finale ha permesso a Casale di imporsi a Valpolicella ipotecando la salvezza mentre Paese è stato superato in casa da Badia, nostro prossimo avversario.
Avanti Ruggers!!!